Categorie
Mi sveglio e dò l’opportunità alla giornata che mi sta dinanzi di essere la più bella della mia vita
Il profumo è il senso della memoria. Tra tutti i sistemi sensoriali che possediamo, l’olfatto è quello più connesso a livello neurologico con le nostre emozioni. Un profumo è in grado, quindi, di cambiare il nostro umore e di rievocare esperienze vissute in momenti e luoghi anche molto lontani che pensavamo di aver dimenticato. L’olfatto è il senso con cui conosciamo il mondo, il nostro primo contatto, il profumo della pelle di nostra madre.
Il sistema olfattivo nel nostro cervello è anatomicamente vicino all’amigdala e all’ippocampo, rispettivamente il sistema nucleare delle emozioni e della memoria, oltre che al sistema limbico, la porzione di cervello che regola gli affetti.
La memoria olfattiva è istintiva, non riusciamo a controllarla volontariamente come possiamo fare con gli altri sensi. Si attiva indipendentemente dagli stati della nostra coscienza, anche in stato di coma, quindi di incoscienza profonda. Non possiamo non respirare e quindi non possiamo esimerci dal sentire ogni genere di odori. L’olfatto, legato agli organi deputati alla memoria, porta con sé tutto il mondo esperienziale e il contesto, molto vivido, che li ha generati. L’olfatto-terapia, non a caso, viene sempre più utilizzata per il recupero della memoria. Non solo, i ricordi olfattivi hanno la caratteristica di non modificarsi nel tempo, una volta che hanno preso posto nel nostro cervello resteranno intatti per sempre.