Menu

Il Trentino

Un territorio di straordinaria bellezza e biodiversità nel cuore delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, un’area in equilibrio tra le tradizioni italiane e passato austro-ungarico, una meta turistica tra le più amate, visitata ogni anno da oltre 5,7 milioni di turisti, un polo attrattivo per le imprese e l’innovazione, una comunità dove la qualità della vita è tra le più alte in Italia e in Europa.

Le nostre zone di produzione

rotaliana-1

Piana Rotaliana

Una pianura alluvionale, crocevia di passaggio tra Impero e Papato, è la terra delle vigne assolate, delle morbide colline, degli scorci vertiginosi che si godono dalle cime dei monti, delle escursioni mozzafiato dentro e fuori la superficie della terra tra grotte e antri spettacolari, dei palazzi nobili e delle chiese. La terra del Tiroler Gold, il Teroldego Rotaliano.

cembra

Val di Cembra

Una sequenza di piccoli centri abitati adagiati su pendii luminosi dove le case sembrano addossate le une sulle altre. Una terra da sempre dedita all’agricoltura dei piccoli frutti e, soprattutto, della vite. Enormi cave a cielo aperto per l’estrazione del porfido si intervallano ad ampie terrazze a secco che sostengono vigneti pregiati. Famosa la varietà Müller-Thurgau locale.

valsugana

Valsugana

Una valle naturale e incontaminata, scavata dal fiume Brenta. Divisa tra l’Alta Valsugana delle miniere e dei laghi caldi e balneabili, bandiera blu, di Caldonazzo e Levico e la Bassa Valsugana delle grotte carsiche e degli anfratti. È la terra degli escursionisti, degli amanti della canoa, della vela e delle due ruote con 80 km di pista ciclabile e 300 km di percorsi MTB.

valdadige

Valle dell'Adige

Tra pregiati vigneti, orti, colline e crinali montuosi, è una valle fluviale dal clima mite e quasi mediterraneo. Incastonata tra i boschi delle catene montuose del Monte Bondone, “l’Alpe di Trento” e della Paganella, località sciistiche molto apprezzate, è il luogo ideale per chi ama fare escursioni tranquille in città o immerso nella natura, a piedi, a cavallo o in bici.

sarca

Valle del Sarca

Con un microclima mediterraneo, perfetto per la coltivazione della frutta, è famosa nel mondo per l’arrampicata sportiva che è possibile praticare tutto l’anno e tutto lo sport outdoor, dal surf al base jumping, dal parapendio alla MTB. Incastonata tra pareti e falesie, è impreziosita da numerosi laghi e castelli, il più pittoresco dei quali è l’incantevole Castel Toblino.

Vivi il Trentino

Hai voglia di iniziare una nuova avventura e scoprire un mondo di benessere, natura, esperienze, sapori, tradizioni, relax, ricette, … Registrati ed entra a far parte della nostra Community!
Su myTrentina ti aspettano contenuti personalizzati per vivere il Trentino tutto l’anno, anche a casa tua.

MyTrentina

Vivi l'esperienza

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.