Menu

11/01/2026

La Cooperativa La Trentina: millequattrocento famiglie impegnate in una agricoltura di straordinaria qualità

Categorie

Non c’è prova migliore del progresso di una civiltà che il progresso della cooperazione.

John Stuart Mill

C’è un’immagine che descrive meglio di ogni altra la nostra realtà: non è quella di un nastro trasportatore o di un ufficio, ma quella di un agricoltore che, alle prime luci dell’alba, osserva il cielo, sposta lo sguardo sui rami gravidi di frutti e poi si china sulla terra. Siamo più di millequattrocento aziende agricole riunite in una grande cooperativa e, insieme ai nostri familiari, ogni giorno ci prendiamo cura di ciò che arriverà sulle vostre tavole. Una bella responsabilità, vero?

Per noi agricoltori La Trentina, l’agricoltura infatti non è solo una professione, è anche una responsabilità civile e un impegno per il territorio. Abbiamo imparato a sostituire il vecchio adagio “chi semina raccoglie” con un concetto più profondo e umano: “chi si prende cura, coltiva”. È questa la filosofia che guida il nostro lavoro quotidiano: al servizio della collettività e della nostra terra, il Trentino, di cui siamo completamente innamorati.

giornata mondiale delle cooperative latrentina la fioritura

Il frutto del nostro lavoro, al servizio della collettività

Il nostro obiettivo è semplice, ma ambizioso: portare in Italia e nel mondo i migliori frutti dell’agricoltura trentina. Ma che cosa sono, in pratica, questi frutti? Per noi rappresentano il punto d’incontro tra la generosità della natura e la dedizione dell’uomo. E per farlo, assecondiamo i ritmi naturali dell’agricoltura unendo la sapienza di abitudini secolari e le pratiche più innovative orientate alla sostenibilità, valorizzando le proprietà di ogni singola cultivar e proteggendo i delicati equilibri delle nostre valli.

Coltivare eccellenze agroalimentari significa produrre cibo che nutre e gratifica i sensi, ma anche capace di vivificare la terra. Siamo convinti che la ricerca dell’armonia tra produzione e ambiente sia l’unica via possibile: senza questo equilibrio, non avremmo né salute a tavola, né bellezza del paesaggio, né rigenerazione. Aiutiamo le piante a dare il meglio di sé, semplicemente dando il meglio di noi stessi.

giornata mondiale delle cooperative la trentina raccolta delle mele

Per un’agricoltura “buona come la sua terra”

La Cooperativa La Trentina opera da oltre trent’anni, ma le nostre radici affondano in un tempo molto più lontano. Come si suol dire, “sediamo sulle spalle di giganti”: quelle robuste dei nostri genitori, dei nostri nonni e degli avi che, con fatica e lungimiranza, hanno creato l’agricoltura trentina.

Oggi gestiamo circa 1.600 ettari di terreno, dove coltiviamo non solo le celebri mele IGP del Trentino — che ci rendono il quarto polo produttivo italiano — ma anche nuove varietà che solitamente vengono chiamate “club”, insieme a kiwi, ciliegie, susine, patate e asparagi.

Nelle nostre zone è ancora la mano dell’uomo, filare dopo filare, a fare la differenza. È un’agricoltura intensa, fatta di gesti precisi e cure costanti, per garantire un’agricoltura che sia, come dice il nostro motto, “buona come la sua terra”.

Vari brand e tante certificazioni che raccontano l’eccellenza del Trentino

Siamo sicuri che questi nomi, tra brand e certificazioni, non vi saranno nuovi: mele IGP del Trentino, patate Le Montagnine, asparagi De.Co. di Zambana, susine di Dro DOP, così come il marchio Qualità Trentino.

Questi marchi di prodotto e logo istituzionali raccontano al cittadino la qualità delle grandi e piccole produzioni agricole trentine, legate direttamente alla nostra cooperativa. Perché le nostre produzioni di mele, susine, ciliegie, kiwi, patate e asparagi rispettano sempre lo stesso impegno: valorizzazione dell’eccellenza agricola trentina, grazie al rispetto dei ritmi stagionali – senza forzature – e alle vocazioni degli areali.

mele IGP del Trentino - La Trentina

Nuove sinergie per un futuro sostenibile

Il 2024 ha segnato una tappa fondamentale nel nostro percorso di crescita: la Cooperativa Società Frutticoltori Trento si è unita alla nostra organizzazione. Questa importante sinergia ci permette oggi di contare su una base sociale ancora più solida e su una capacità produttiva di circa 60.000 tonnellate di frutta e ortaggi, coltivati esclusivamente in Trentino.

Grazie a questa integrazione, la nostra capacità logistica e organizzativa si è rafforzata con l’apporto del nuovo centro di Aldeno. Inoltre, la consolidata collaborazione con Melinda e APOT ci consente di distribuire la nostra frutta d’eccellenza non solo in Italia e in Europa, ma anche in mercati lontani come il Nord Africa e il Medio Oriente.

Essere una cooperativa significa credere nel valore dell’unione. Ogni cestino di frutta e ogni confezione di ortaggi La Trentina sono il risultato dell’impegno di oltre 1400 famiglie di agricoltori che credono in un futuro più sostenibile, sano e autentico.

Perché la nostra agricoltura sarà sempre così: unica, speciale e, soprattutto, come siamo soliti dire, buona come la sua terra!

Scopri anche

Entra nella community myTrentina

Condivideremo con te i nostri patrimoni gastronomici, i tesori turistici della regione insieme a contenuti esclusivi, opportunità, promozioni e tante altre buonissime ragioni per amare ancora di più il Trentino.

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.