Menu

01/08/2022

Trentino in campeggio: per vivere le vacanze immersi nella natura

camping Trentino

Categorie

Felicità è trovarsi con la natura, vederla, parlarle.

Lev Tolstoj

Per chi ama la vita all’aria aperta, il campeggio è sicuramente un ottimo modo di trascorrere le vacanze a contatto con la natura, divertendosi insieme ad amici e famiglia. Andare in campeggio ci permette anche di staccare la spina, sconnetterci dalla tecnologia e vivere nello spirito di comunità. La scelta di una vacanza open air ci porta inevitabilmente a considerare l’opzione Trentino, perché la nostra regione rappresenta una delle mete ideali per chi cerca un bel campeggio tra montagne, laghi e boschi. Chi è un esperto campeggiatore sa già come muoversi e va sicuramente a colpo sicuro. Chi invece non è mai stato in campeggio, ma vuole provare l’esperienza, potrebbe avere qualche esitazione… State tranquilli! I campeggi del Trentino offrono tutte le comodità necessarie per una vacanza senza problemi.

Campeggiare in Trentino

Nella nostra provincia ci sono oltre 60 campeggi, nei contesti più diversi. Si può scegliere una comoda sistemazione sulle rive del lago di Garda, o di altri bellissimi laghi, come Levico o Molveno. Oppure si può campeggiare lungo un fiume, come il Sarca. Oppure si può scegliere una sistemazione più “alpina”, nelle valli sotto le Dolomiti, o nei dintorni di qualche parco naturale. O ancora si può scegliere di restare nelle vicinanze di Trento, di Rovereto o di altri grossi centri di fondovalle. Dormire sotto un cielo stellato, al limitare di un bosco e in vista dello splendido scenario delle montagne sono lussi che potrete permettervi facilmente nelle nostre valli, pernottando in uno dei numerosi campeggi del Trentino. Oltre a paesaggi mozzafiato e contesti naturali unici e rilassanti a contatto con la natura, ci sono moltissime attività e svaghi per il tempo libero: dai numerosi sport che è possibile praticare sulle montagne, sui fiumi e sui laghi, agli appuntamenti di tipo culturale, come sagre, festival, musei, castelli o attrazioni da visitare.

Diversi modi per campeggiare

Dalla roulotte, che è un vero e proprio “classico” del campeggio comodo, al più dinamico camper, dove i comfort te li porti sempre dietro, ovunque tu voglia andare; dai sempre più confortevoli bungalow, che nulla hanno da invidiare alle case per le vacanze, fino al recente glamping, che è la versione più lussuosa – e anche modaiola – del campeggio in tenda, con confort da non credere… Sono tante le forme del campeggiare. Ma la forma più autentica, quella che ti fa vivere l’esperienza vera del campeggio, è e rimane la tenda. Solo nella tenda infatti si dorme a strettissimo contatto con la natura, ascoltando il vento e sentendo il profumo del bosco. Vacanza un po’ spartana, certo, ma rigenerante e tonificante. Per i bambini poi, se coinvolti nel modo giusto, l’esperienza della tenda è sempre molto divertente ed eccitante. 

Campeggiare in libertà

Un discorso a parte merita il cosiddetto campeggio libero, fuori cioè dai campeggi. Una volta era più facile da praticare, adesso sempre meno. Fanno eccezione i camperisti, che scelgono spesso questa opzione perché rappresenta la realizzazione più completa e coerente del loro modo di intendere la vita “open air”. Per agevolare questo tipo di turismo, sono state create le “area di sosta”, che altro non sono che comodi parcheggi attrezzati con servizi essenziali.

Allora, siete pronti per una vacanza in campeggio davvero intensa ed indimenticabile? Esplorate il nostro mitico blog La Trentina e il nostro portale myTrentina.it: troverete tantissimi spunti e suggerimenti.

PS: se state cercando un elenco di campeggi trentini, vi segnaliamo il sito Trentinocamping.it.

——————————
Foto di copertina:
Trentino Camping (a cui vanno i nostri ringraziamenti per la collaborazione!)

 

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.