Menu

08/01/2021

Tisane con le mele: toccasana corroboranti

Tisane con le mele | La Trentina

Categorie

Le tisane, in particolare le tisane con le mele, sono una vera e propria fonte di benessere. La loro origine risale all’antichità: già in epoca greco-romana si conoscevano le virtù benefiche di certe piante che venivano messe in infusione in acqua calda o fredda. Ma non tutte le bevande a base di estratti vegetali sono tisane. A seconda del metodo di preparazione, abbiamo infatti infusi, decotti e tè. Scopriamone la differenza.

Infusi, decotti, tè e tisane: le differenze

L’infuso è composto da fiori, frutti e foglie di un’unica pianta. Per prepararlo si versa acqua bollente sul preparato e poi si copre il contenitore per mantenere intatto il principio attivo. Per il decotto si utilizzano invece le parti più dure delle piante, che vengono immerse in acqua fredda e quindi fatte bollire per un certo tempo. Prima di consumarlo si lascia riposare e poi si filtra. I derivano da piante che appartengono alla famiglia della Camelia Sinensis, dalle foglie piccole e tenere, e della Assamica, dalle foglie più grandi. Si ottengono per infusione e hanno proprietà eccitanti perché contengono teina o caffeina. La tisana infine è una miscela di componenti tenere e legnose di diverse piante. Di solito è composta di cinque-sei piante al massimo, per non inibire l’effetto benefico di ogni singolo elemento. C’è un rimedio base (calmante, digestivo, diuretico, dimagrante, ecc.), un rimedio sinergico a quello base, che ne favorisce l’assorbimento, e un complemento, che lega insieme tutti gli ingredienti della tisana e ne migliora le proprietà. A questi elementi noi de La Trentina ne aggiungiamo un altro: la mela, che è un buon coadiuvante per il controllo degli zuccheri nel sangue.

Ecco un po’ di suggerimenti per alcune tisane a base di mela. 

Tisana del mattino

Tisana corroborante con la buccia di due mele Red Delicious, un cucchiaio di foglie di tè verde e un paio di stecche di cannella. La bevanda è rossa e profumata e va filtrata dopo un quarto d’ora. Se la guarnite con una fetta di limone, la sua azione energizzante aumenterà!

Tisane con mele red delicious | La Trentina

Tisana detox

Dopo i pasti abbondanti delle feste è bene depurarsi recuperando energia e benessere. Vi consigliamo di bere più volte al giorno questa tisana detox: ponete in infusione la buccia di una mela Gala, una radice di zenzero pelata e a pezzetti e il succo di un limone. Dopo averla lasciata in infusione una decina di minuti, la vostra bevanda calda è pronta. 

Tisana del pomeriggio

Nei freddi pomeriggi di gennaio, ecco una tisana con zenzero e curcuma, per riavere una sferzata di energia al sapore di mela. Ecco come realizzarla: tagliate a pezzetti una Golden Delicious e ponetela in infusione con le spezie grattugiate e un pezzetto di buccia di limone. Lasciate in infusione per una decina di minuti prima di consumarla.

Tisane con mele golden delicious | La Trentina

Tisana della buonanotte

Tra le varie tisane con le mele che vi proponiamo con questo post, questa potrà aiutarvi con l’insonnia. La mela possiede alcuni estratti rilassanti e se la abbinate ai fiori di camomilla, contribuisce a donarvi un buon sonno. Quale mela usare? La Morgenduft, per il suo gusto morbido. Lasciate in infusione un quarto d’ora prima di consumare.

Ad ogni momento la sua tisana e ad ogni tisana la sua mela!

Tisane con le mele | La Trentina

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.