Categorie
Le tisane, in particolare le tisane con le mele, sono una vera e propria fonte di benessere. La loro origine risale all’antichità: già in epoca greco-romana si conoscevano le virtù benefiche di certe piante che venivano messe in infusione in acqua calda o fredda. Ma non tutte le bevande a base di estratti vegetali sono tisane. A seconda del metodo di preparazione, abbiamo infatti infusi, decotti e tè. Scopriamone la differenza.
Infusi, decotti, tè e tisane: le differenze
L’infuso è composto da fiori, frutti e foglie di un’unica pianta. Per prepararlo si versa acqua bollente sul preparato e poi si copre il contenitore per mantenere intatto il principio attivo. Per il decotto si utilizzano invece le parti più dure delle piante, che vengono immerse in acqua fredda e quindi fatte bollire per un certo tempo. Prima di consumarlo si lascia riposare e poi si filtra. I tè derivano da piante che appartengono alla famiglia della Camelia Sinensis, dalle foglie piccole e tenere, e della Assamica, dalle foglie più grandi. Si ottengono per infusione e hanno proprietà eccitanti perché contengono teina o caffeina. La tisana infine è una miscela di componenti tenere e legnose di diverse piante. Di solito è composta di cinque-sei piante al massimo, per non inibire l’effetto benefico di ogni singolo elemento. C’è un rimedio base (calmante, digestivo, diuretico, dimagrante, ecc.), un rimedio sinergico a quello base, che ne favorisce l’assorbimento, e un complemento, che lega insieme tutti gli ingredienti della tisana e ne migliora le proprietà. A questi elementi noi de La Trentina ne aggiungiamo un altro: la mela, che è un buon coadiuvante per il controllo degli zuccheri nel sangue.
Ecco un po’ di suggerimenti per alcune tisane a base di mela.
Tisana del mattino
Tisana corroborante con la buccia di due mele Red Delicious, un cucchiaio di foglie di tè verde e un paio di stecche di cannella. La bevanda è rossa e profumata e va filtrata dopo un quarto d’ora. Se la guarnite con una fetta di limone, la sua azione energizzante aumenterà!
Tisana detox
Dopo i pasti abbondanti delle feste è bene depurarsi recuperando energia e benessere. Vi consigliamo di bere più volte al giorno questa tisana detox: ponete in infusione la buccia di una mela Gala, una radice di zenzero pelata e a pezzetti e il succo di un limone. Dopo averla lasciata in infusione una decina di minuti, la vostra bevanda calda è pronta.
Tisana del pomeriggio
Nei freddi pomeriggi di gennaio, ecco una tisana con zenzero e curcuma, per riavere una sferzata di energia al sapore di mela. Ecco come realizzarla: tagliate a pezzetti una Golden Delicious e ponetela in infusione con le spezie grattugiate e un pezzetto di buccia di limone. Lasciate in infusione per una decina di minuti prima di consumarla.
Tisana della buonanotte
Tra le varie tisane con le mele che vi proponiamo con questo post, questa potrà aiutarvi con l’insonnia. La mela possiede alcuni estratti rilassanti e se la abbinate ai fiori di camomilla, contribuisce a donarvi un buon sonno. Quale mela usare? La Morgenduft, per il suo gusto morbido. Lasciate in infusione un quarto d’ora prima di consumare.
Ad ogni momento la sua tisana e ad ogni tisana la sua mela!