Menu

19/09/2020

Spicchi golosi di mele Gala e Granny: merenda genuina, ricca di energia e vitamine

spicchi_di_mela_la_Trentina

Categorie

L’intervallo scolastico è un break fondamentale per ricaricarsi di energia: necessario sia per la mente che per il corpo.

Come suggerivamo nel precedente post (Crumble di Susine: un dolce per ogni momento della giornata), la merenda ideale è fatta di ingredienti sani e leggeri, ma anche pratici e golosi. Per invogliare i nostri piccoli studenti a consumare merende “naturalmente” buone, vi proponiamo una ricetta alla portata di tutti gli chef di casa, alla cui preparazione, tra l’altro, possono partecipare anche i diretti interessati… Divertendosi moltissimo!

L’ingrediente principe sono le mele Gala e Granny Smith, che stiamo raccogliendo proprio in questi giorni.

Ingredienti per 2 merende:

  • 2 mele Gala e 1 mela Granny Smith (o viceversa)
  • 180 g di cioccolato fondente (o al latte)
  • 1 cucchiaio di olio di cocco

Per decorare:

  • granella di mandorle (q.b.)
  • cocco in scaglie (q.b.)
  • quinoa soffiata (q.b.)
  • pezzettini di mango essiccato (q.b.)

Ovviamente potete sbizzarrirvi con altre decorazioni, che magari sapete piacere ai vostri bimbi: dai petali di rosa essiccati alla granella di pistacchi ai cheerios al miele o tutto ciò che vi viene in mente.

 

Ed ora iniziamo!

Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere lentamente a bagnomaria in un pentolino, avendo cura di mescolare continuamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete a filo il cucchiaio di olio di cocco, amalgamandolo al cioccolato.

Nel frattempo lavate bene le mele, togliete i semi interni e il torsolo con l’apposito attrezzo, tagliatele a metà e poi fatele a spicchi di almeno 8 mm.

Immergete gli spicchi nel cioccolato fuso aiutandovi con una forchetta e cercate di ricoprire oltre la metà del frutto.

Cospargete ogni spicchio con uno degli ingredienti scelti per la decorazione, poi appoggiate sul tagliere foderato di carta-forno fino a quando il cioccolato inizia a solidificarsi.

Infine mettete in frigorifero, in modo che il cioccolato indurisca per bene. Fatto!       Come vedete è una ricetta semplicissima ed è la merenda perfetta da far trovare nello zaino dei vostri bambini!

Per altre idee simpatiche e sfiziose con i nostri prodotti freschi di stagione che raccogliamo in queste settimane, iscriviti alla nostra piattaforma mytrentina.it

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.