Categorie
L’intervallo scolastico è un break fondamentale per ricaricarsi di energia: necessario sia per la mente che per il corpo.
Come suggerivamo nel precedente post (Crumble di Susine: un dolce per ogni momento della giornata), la merenda ideale è fatta di ingredienti sani e leggeri, ma anche pratici e golosi. Per invogliare i nostri piccoli studenti a consumare merende “naturalmente” buone, vi proponiamo una ricetta alla portata di tutti gli chef di casa, alla cui preparazione, tra l’altro, possono partecipare anche i diretti interessati… Divertendosi moltissimo!
L’ingrediente principe sono le mele Gala e Granny Smith, che stiamo raccogliendo proprio in questi giorni.
Ingredienti per 2 merende:
- 2 mele Gala e 1 mela Granny Smith (o viceversa)
- 180 g di cioccolato fondente (o al latte)
- 1 cucchiaio di olio di cocco
Per decorare:
- granella di mandorle (q.b.)
- cocco in scaglie (q.b.)
- quinoa soffiata (q.b.)
- pezzettini di mango essiccato (q.b.)
Ovviamente potete sbizzarrirvi con altre decorazioni, che magari sapete piacere ai vostri bimbi: dai petali di rosa essiccati alla granella di pistacchi ai cheerios al miele o tutto ciò che vi viene in mente.
Ed ora iniziamo!
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere lentamente a bagnomaria in un pentolino, avendo cura di mescolare continuamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete a filo il cucchiaio di olio di cocco, amalgamandolo al cioccolato.
Nel frattempo lavate bene le mele, togliete i semi interni e il torsolo con l’apposito attrezzo, tagliatele a metà e poi fatele a spicchi di almeno 8 mm.
Immergete gli spicchi nel cioccolato fuso aiutandovi con una forchetta e cercate di ricoprire oltre la metà del frutto.
Cospargete ogni spicchio con uno degli ingredienti scelti per la decorazione, poi appoggiate sul tagliere foderato di carta-forno fino a quando il cioccolato inizia a solidificarsi.
Infine mettete in frigorifero, in modo che il cioccolato indurisca per bene. Fatto! Come vedete è una ricetta semplicissima ed è la merenda perfetta da far trovare nello zaino dei vostri bambini!
Per altre idee simpatiche e sfiziose con i nostri prodotti freschi di stagione che raccogliamo in queste settimane, iscriviti alla nostra piattaforma mytrentina.it