Menu

14/09/2020

Merenda con le mele per portare a scuola salute ed allegria

merenda con le mele a casa e a scuola latrentina

Categorie

Una mela al giorno leva il medico di torno

Oggi in Trentino e in tante altre regioni italiane riaprono le scuole. Mai come quest’anno, a causa delle vicende sanitarie, il rituale benvenuto che gli insegnanti sono soliti riservare ai loro studenti assumerà un’importanza determinante. Le lezioni scolastiche si svolgeranno tra prevenzione e sicurezza; non sarà facile, ma siamo sicuri che i super-maestri e i super-insegnanti (diciamolo pure, sono dei supereroi) sapranno trovare il giusto equilibrio per garantire formazione, benessere e magari anche un po’ di sana… serenità.

Noi agricoltori siamo coinvolti in tutto questo in due modi: prima di tutto il Consorzio La Trentina è composto da un migliaio di famiglie e anche i nostri bambini e ragazzi oggi entreranno in aula; secondo, siamo produttori di frutta e, in quanto tali, abbiamo la responsabilità di mettere nello zaino una merenda sana e genuina, che abbia un ruolo attivo nello sviluppo delle difese immunitarie.

L’alimentazione a scuola: il ruolo della merenda

Soprattutto nel corso di quest’anno scolastico così particolare, l’alimentazione giocherà un ruolo fondamentale. Essendo parte in causa, ci permettiamo di dare un consiglio a tutti i genitori: frutta, frutta e ancora frutta. A colazione, a pranzo, a cena e, in questo caso particolare, soprattutto a merenda. Frutta sempre e sempre! Si dice che il vecchio detto “una mela al giorno leva il medico di torno” risalga al ‘600 o forse anche al tempo dei romani, ma quel che è certo è che è una sacra verità sempre validissima e più che mai attuale. 

Le mele: un tesoro pieno di elementi nutritivi

Le mele vantano elementi nutritivi di fondamentale importanza: provitamina A, vitamine B1, B2, B6, E e, dulcis in fundo, la vitamina C, alleato preziosissimo del nostro sistema immunitario. Neanche a dirlo, sono importantissime nella prevenzione di vari disturbi, anche importanti. Allo stesso tempo sono molto buone, pratiche, si conservano bene e hanno poche calorie. C’è inoltre una curiosità che pochi conoscono e riguarda proprio i bambini, notoriamente non proprio dei campioni dell’igiene orale: il succo delle mele previene la carie grazie ad una spiccato potere battericida. 

Salute da una parte, energia dall’altra: le mele contengono fruttosio, un’ottima fonte di energia naturale per i nostri bambini impegnati a seguire le lezioni. E non dimentichiamo i minerali (calcio, ferro e potassio, importantissimi per il nostro benessere) e i polifenoli dalle proprietà antiossidanti.

La merenda nello zaino

Ma non è detto che la merenda nello zaino debba essere limitata ad una mela. Anzi, ancora meglio una bella macedonia o, più semplicemente, due-tre tipi di frutta insieme, tagliata a pezzettoni. E per variare, giorno dopo giorno? Frutta secca, frutta disidratata, succhi di frutta, chip di mela, mousse e così via… E’ un impegno per i genitori? Sicuramente sì, ma i benefici ripagano la fatica. Cedere alla classica merendina preconfezionata e “altamente trasformata” è facile, ma dobbiamo impegnarci a non cadere in queste trappole alimentari.

Noi genitori abbiamo questa grande responsabilità; dobbiamo affiancare e supportare gli insegnanti per metterli nelle condizioni di lavorare al meglio. Un sistema immunitario ben alimentato è il primo aiuto che possiamo dare ai nostri bambini e a tutto il sistema scolastico. Il cibo è la miglior medicina, non dimentichiamolo!

Ps: se stai cercando ricette e idee a base di mele trentine, iscriviti alla nostra community myTrentina.it

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.