Menu

27/07/2020

La colazione estiva in Trentino: salute e benessere per iniziare bene la giornata

colazione in trentino

Categorie

Fai colazione come un principe. Pranza come un borghese. Cena come un mendicante.

 

Proverbio arabo

La prima colazione è il primo pasto della giornata, per questo è molto importante. L’organismo infatti è rimasto a digiuno per oltre 8 ore e ha urgente bisogno di energia. Che ci aspetti lo studio o il lavoro, lo sport o il divertimento, la colazione deve essere abbondante e ricca di nutrienti per farci riprendere l’attività in condizioni ottimali. In Italia tendiamo a sottovalutare l’apporto calorico del primo pasto della giornata e troppo spesso ci limitiamo a prendere un caffè con qualche biscotto o il classico cappuccino con brioche. La motivazione che ci diamo è che non abbiamo tempo o che, essendoci appena alzati, abbiamo lo stomaco ancora chiuso. Sono tutte scuse. Per fare una buona prima colazione sono sufficienti 15 minuti e se ci sembra che lo stomaco sia chiuso è solo una questione di abitudine.

Una colazione completa è alleata anche della linea

C’è anche chi preferisce non fare colazione, completamente, perché teme di ingrassare. Grosso errore. Tra le cause del sovrappeso e dell’obesità c’è proprio il “salto della colazione”, lo avreste mai detto? Il discorso vale anche per i bambini. E infatti, come ci conferma la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (SISA), i bambini che consumano la prima colazione sono più magri di quelli che la saltano e soprattutto hanno risultati scolastici migliori.

Poche regole da tenere bene a mente

Vediamo dunque di dare un profilo ad una prima colazione “ben fatta”. Innanzi tutto ci vuole regolarità: deve essere consumata tutti i giorni, soprattutto se ci aspetta una giornata piena di impegni. Altro punto fondamentale è la completezza dei nutrienti: dai carboidrati alle fibre, dalle proteine alle vitamine, dagli zuccheri ai grassi. Inoltre ci devono essere sia liquidi che solidi. Ci vuole poi varietà, una regola questa che vale per tutta la buona alimentazione, ed equilibrio, perché un’alimentazione sbilanciata non è amica della salute. Infine non dimentichiamoci che la prima colazione, così come il pranzo e la cena, deve essere un momento piacevole e sereno, anche se breve.

La colazione trentina, un’esperienza indimenticabile

Se vogliamo poi immaginare un luogo ideale dove consumare una prima colazione gustosa, equilibrata e soprattutto sana… beh, niente di meglio del Trentino. Da noi in Trentino la colazione è un appuntamento che non si può mancare: che sia estate o inverno, quando venite in vacanza tra le nostre montagne la prima colazione è una delle esperienze di cui conserverete un ricordo a dir poco superlativo. Sarà l’aria buona, sarà che il nostro territorio è ricco di prodotti genuini, sta di fatto che le nostre prime colazioni ottengono sempre un grande successo tra i turisti di ogni provenienza e di ogni età.

Una tradizione che nasce dalla nostra storia

In Trentino l’abitudine della colazione sostanziosa trae la sua origine dal rigore del clima di montagna che richiede un buon apporto calorico a partire dal primo mattino. Ma ha a che fare anche con una certa influenza dell’area germanica, dove per tradizione la prima colazione è sempre stata più abbondante rispetto all’area mediterranea. Un tempo qui in montagna ci si arrangiava con poco, perché il territorio era povero, e quindi si consumavano prodotti come il mais, le patate, il grasso animale, le castagne. Oggi, per fortuna, abbiamo una varietà e una qualità veramente invidiabili.

Dolce, salata, varia, genuina e soprattutto abbondante

Vi raccontiamo in breve quello che potete aspettarvi per colazione in tutti gli hotel e gli agriturismi convenzionati con la nostra community myTrentina. Premessa fondamentale, le colazioni sono sempre molto generose, sta a voi regolarvi con le quantità. Altra nota importante: nella colazione trentina c’è sia il dolce che il salato, una combinazione che subito può lasciare un po’ perplessi, ma che consigliamo caldamente di provare. Scoprirete che ne vale la pena. Partiamo dal pane, fatto in casa, bianco, integrale o con vari mix di cereali, sempre profumato e fragrante. Un vero classico è la torta di pane di segale, grande specialità di montagna. Oltre al pane troverete sempre i dolci, tra i quali l’immancabile strudel. Dolci semplici, gustosi e fragranti grazie ad ingredienti locali e genuini come le uova, il latte fresco e il burro provenienti da allevamenti e caseifici a km zero. Poi ci sono i formaggi e gli yogurt del Trentino, le marmellate fatte in casa, la frutta fresca locale (tra cui le mele, le prugne, le susine di Dro, le ciliegie, i kiwi), lo speck e gli altri affettati misti di montagna, tutti i tipi di cereali e la frutta secca, le uova bollite o strapazzate, le spremute e i succhi di frutta. Una giornata che inizia con questa colazione non può che essere ricca di energia e di gioia di vivere. Provate l’esperienza!

Scopri anche

Le nostre strutture

Se questo articolo ti ha fatto venire voglia di una gustosa e salutare colazione trentina, registrati subito alla community myTrentina e sarai sempre in contatto con le nostre strutture convenzionate.

MyTrentina

Prova l'esperieza

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.