Categorie
Ricetta insalata di finocchi, kiwi e mele: un’insalata tipicamente invernale, fatta con prodotti di stagione. Va servita tiepida e può essere sia un antipasto che un piatto unico di un pasto veloce e leggero. La combinazione dolce-salato è ormai un grande classico della cucina italiana, basti pensare alle insalate con l’arancia o con il melograno. In questa ricetta aggiungiamo anche l’asprigno del kiwi, con un risultato assolutamente gustoso e salutare.
Varietà di gusti e di benefici
Il dolce asprigno dei kiwi, che ci aiutano ad aumentare le difese immunitarie in quanto ricchi di vitamina C, ben si abbina al gusto umami delle olive. L’aggiunta della Fuji, che sono notoriamente tra le mele più dolci, ci permette di ottenere un gusto morbido e ricco di naturale dolcezza. Nella mela inoltre troviamo proprietà depurative e antiossidanti e questo rende il piatto un ottimo nutrimento per affrontare i giorni che la tradizione vuole siano i più freddi dell’inverno. Infine il finocchio, la verdura invernale per eccellenza, croccante, profumato e ricco di vitamine… Con il finocchio la nostra insalata si arricchisce di delicata freschezza e, grazie all’elevata percentuale di acqua, ci porta anche un prezioso apporto diuretico.
Importante condirla bene
Qualche parola infine sul condimento: olio EVO di buona qualità e aceto di mele. Ricco il primo di polifenoli, di vitamine e sali minerali il secondo. Tutti e due i condimenti sono dotati di azione antiossidante e antinfiammatoria. Ed ora, pronti a lavare le verdure con acqua corrente… magari non troppo fredda, visto il periodo.
Ingredienti per 2 persone
- 2 kiwi
- 1 mela Fuji
- 2 finocchi
- 70 g di uvetta
- 100 g di arachidi
- 3 cucchiai di olive sott’olio denocciolate
- 2 manciate di valeriana
- olio Evo, sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio di aceto di mele
Preparazione
In una tazza, mettete l’uvetta in ammollo nell’acqua tiepida. Nel frattempo, sbucciate la mela e i kiwi, tagliateli a fettine e metteteli in una terrina. Tagliate poi i finocchi a listarelle molto sottili e versateli in una padella, in cui avete scaldato l’olio. Aggiungete le olive, le arachidi e l’uvetta e fate saltare per 5 minuti a fuoco dolce. Unite poi il tutto alla frutta tagliata a fettine, con il sale e l’aceto di mele, e mescolate ripetutamente per insaporire bene. Ecco, l’insalata è pronta! Servitela in un piatto in cui avete steso un letto di valeriana, e spolverizzate il tutto con del pepe e un filo di olio.
Buon appetito!