Categorie
Il divertimento è una cosa seria.
Si parla di fare più bambini, perché siamo un paese in cui se ne fanno sempre di meno.
E allora facciamoci una domanda. C’è una regione, qui in Italia, che possiamo definire un vero e proprio “paradiso per i bambini”? Una regione in cui i bambini possono vivere nella natura, provare mille esperienze, fare tante scoperte e trovare attrazioni completamente dedicate a loro?
Certo che c’è! È il Trentino. Mettiamo da parte una volta per tutte l’idea che nelle montagne del Trentino ci si annoia, che è un ambiente solo per i grandi, per quelli che vogliono rilassarsi, per quelli che vanno a camminare o per quelli che fanno sport. In Trentino c’è tanto, tantissimo anche per le famiglie con bambini.
Parliamo di attrazioni, parchi, eventi, percorsi, ma parliamo anche di esperienze emozionanti e istruttive che avvicinano i bambini alla natura, all’agricoltura e agli animali. I bambini hanno bisogno di riscoprirla la natura, di sapere chi fa il latte, come cresce la frutta, quanto sia importante il lavoro manuale.
Una scelta davvero incredibile
Ma proviamo a scorrere velocemente lo straordinario menù di tutto quello che il Trentino ha da offrire ai suoi ospiti più piccoli. Ovviamente in tutte le situazioni bisogna prestare sempre attenzione ai protocolli di sicurezza, quali distanze, utilizzo di dispositivi di protezione, ecc.
Di parchi giochi ne abbiamo contati più di trenta. Si trovano sia in fondovalle che in altura, ogni parco ha le sue “specialità” e spesso ci sono anche attrazioni per i più piccini. Poi ci sono i parchi avventura, e anche di questi ce ne sono moltissimi. Qui in Trentino gli alberi non mancano e gran parte di queste strutture, infatti, sono percorsi avventurosi sospesi in mezzo alle piante. L’emozione e il divertimento sono assicurati, e tutto in assoluta sicurezza. Un’interessante variante dei parchi sono i sentieri tematici, percorsi naturali predisposti per far vivere esperienze e scoperte.
Il Trentino offre poi molte piste ciclabili e ovviamente non stiamo parlando di salite impegnative bensì di percorsi sicuri in un ambiente molto naturale. Non mancano però le opportunità per i bambini che vogliono vivere un’esperienza “più cross”. Se poi vogliamo mettere in circolo un po’ di adrenalina c’è il rafting, il canyoning, la canoa. E qui l’emozione diventa protagonista assoluta.
Divertirsi imparando
Altre esperienze che si possono fare? Guardare le stelle da un osservatorio, andare in grotta, arrampicare in palestre naturali, sperimentare la pesca sportiva, esplorare una miniera, passare sotto una cascata, scoprire come vivono le api, imparare a fondere i metalli, creare oggetti con l’argilla, ecc.
E infine c’è un numero imprecisato di fattorie, malghe, masi, ecc. dove si può stare con gli animali, vedere come si fa il formaggio, provare anche a farlo, magari mungere la capretta. Così come ci sono luoghi e maneggi per andare a cavallo o sul pony, avvicinarsi alle mucche, agli asini, oppure incontrare altri animali che non pensavi di poter trovare qui in Trentino. Questo è il nostro mondo e le nostre porte sono sempre aperte per i bambini di ogni età.
Se stavate cercando una meta per le vostre prossime vacanze con i bambini o anche semplicemente per un weekend di vero divertimento, e non solo in estate, adesso sapete dove andare. Volete saperne di più sul Trentino che piace ai bambini? Iscrivetevi alla nostra piattaforma mytrentina.it e, di tanto in tanto, vi terremo aggiornati.