Menu

12/02/2020

Il ritmo delle stagioni

Il ritmo delle stagioni 2250

Categorie

Si può rinascere in ogni momento se sappiamo vivere con il ritmo delle stagioni, del tempo, dell’amore, della natura.

- Romano Battaglia

Possono sembrare solo belle parole, eppure per noi che viviamo dei frutti della nostra terra, ogni passaggio di stagione non scandisce solo i cambi degli armadi e le fughe al mare. Il lavoro della terra ci invita ad osservare con attenzione ogni stagione, proteggerla giorno dopo giorno, vivere appieno le pause e le rincorse di tempi da lei dettati. E tra un tempo e l’altro riempiamo lo spazio di colori, albe, tramonti e attività che ricompenseranno speranze e attese.

Soprattutto il ritmo delle stagioni, anno dopo anno, scandisce le nostre vite. A dir la verità, le vite di tutti. Anche di chi non ha il tempo di accorgersene e delega a noi la custodia e la conservazione di uno spazio mitico, incantato, da ritrovare intatto anno dopo anno.

Il ritmo della natura

Ogni stagione è una nuova promessa, la scommessa di un nuovo raccolto. È incertezza, anche. Perché molto possiamo prevedere, ma non tutto possiamo programmare. Perché non tutto dipende solo ed esclusivamente da noi, dai nostri programmi, dalla nostra volontà. Impariamo  a gestire l’imprevisto, a cambiare in corsa l’organizzazione delle nostre giornate. Ad addormentarci sfiniti e a svegliarci al canto di qualche sirena. La natura offre tanto, sembrerebbe tutto, ma il suo utilizzo e il suo godimento sono conquiste lente e saperi che ci tramandiamo da generazioni.

Il ritmo delle stagioni, allora, assomiglia al ritmo della natura e dell’amore anche. Cerchiamo tutti la felicità. Riusciamo a regalarci momenti felici quando siamo in grado di lasciare correre gli eventi, quando accettiamo di non programmare, quando ci esponiamo al rischio e all’imprevisto ma anche in quel rischio sappiamo riconoscere e tutelare  i semi della bellezza. Quando smettiamo di avere paura e sappiamo godere esattamente di ciò che arriva. Verrebbe da dire, quando smettiamo di aspettare esattamente quello che presumiamo di voler vedere arrivare.

Il ritmo della bellezza

Il ritmo delle stagioni 2 2250

Perché ogni stagione ha la sua bellezza ed è una bellezza che meraviglia e che si rinnova ogni volta. Questo ci piace pensare, che ogni nuovo raccolto sia un miracolo. E così diventa stupore.

Il nostro lavoro ci ha insegnato molte cose. Tra queste:

  • Ci vogliono anni prima che una pianta da frutto dia un raccolto soddisfacente e basta una gelata inaspettata per cancellare la cura di mesi
  • L’attesa è una benedizione, la nascita di un nuovo frutto è un’emozione a cui non ci abituiamo mai
  • Nutrirci del frutto del nostro lavoro rende ogni sapore straordinario
  • Lottiamo per ottenere ciò che ci serve e di cui ci sentiamo responsabili
  • Non serve poi molto per essere felici

Anche in città, è possibile portarsi a casa un poco di natura. Se ogni frutto che portate sulla tavola non lo pensate nato in un supermercato, ma lavorato da mani che lo hanno raccolto uno ad uno e hanno lottato per la sua sopravvivenza. Anche in città, è possibile tornare a casa stanchi, spegnendo le luci e alzando gli occhi al cielo per guardare le stelle e indovinare il tempo di domani. Anche in città, la sera, in inverno, è possibile raccogliersi intorno a un fuoco qualsiasi e raccontarsi ricordi e leggende. In qualsiasi momento è possibile guardare le cose che ci circondano, le nostre cose, con indulgenza, amore e con lo sguardo primitivo che fa ogni volta unico l’inizio e poi ogni volta unica la fine del mondo.

 

Il ritmo della speranza

il ritmo delle stagioni 3 2250

Oggi ci piaceva parlare di noi, per dirvi che vi aspettiamo dalle nostre parti e che ogni volta che un nostro prodotto arriva sulla vostra tavola ci piacerebbe poteste sentire la consistenza e l’amore della terra che l’ha prodotto. E allora, sì, anche un gesto banale può assumere un significato diverso. E così per tutto ciò che accade e che accadrà. Perché la speranza è fiducia e la fiducia è amore.

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.