Menu

03/09/2025

I primi trent’anni del Festival “I Suoni delle Dolomiti”: sublimi ascolti in alta quota

Categorie

Le Dolomiti. Sono pietre o sono nuvole? Sono vere oppure è un sogno?

Dino Buzzati

A chi si avventura per gli erti sentieri che portano a tu per tu con la meraviglia delle Dolomiti, capita di tanto in tanto di fermarsi ad ascoltare per qualche istante il melodioso silenzio delle montagne… È da un’ispirazione come questa che esattamente trent’anni fa prese spunto Paolo Manfrini – brillante ideatore e curatore di importanti rassegne culturali trentine – quando creò il festival musicale “per escursionisti” che volle appunto chiamare “I Suoni delle Dolomiti”. Festival fortunatissimo che ha portato su per i sentieri delle nostre montagne suoni e musiche provenienti da tutto il mondo.

Fin dall’inizio, la formula è stata concepita per sensibilizzare un pubblico attento e rispettoso, portando la musica – in tutte le sue forme: classica, jazz, world, folk, d’autore, etnica, perfino teatro e narrativa – a dialogare con l’ambiente. Ogni anno, il Festival offre un’esperienza nuova: i programmi mutano, gli scenari si rinnovano, e il pubblico scopre ogni volta nuovi versanti da esplorare.

Lo spirito del Festival

Il cammino – fisico e spirituale – tra artisti e spettatori è il cuore pulsante del Festival: insieme si attraversano luoghi remoti e sospesi, si condivide la fatica della salita e l’attesa dell’alba, si crea una connessione profonda tra corpo e paesaggio. Col tempo, sotto una direzione artistica coesa e continuativa che ha saputo mantenere intatta l’anima del progetto, il Festival ha consolidato la sua identità culturale internazionale pur restando fedele a uno spirito autentico e montano. Oggi, “I Suoni delle Dolomiti” è riconosciuto come l’unico festival storico in quota sulle Dolomiti: una manifestazione che unisce arte, consapevolezza ambientale, sostenibilità e inclusione. È un invito a vivere la montagna con gli occhi, le orecchie e il cuore, scoprendola come mai prima d’ora.

I Suoni delle Dolomiti

Tutti gli appuntamenti

Diretto dal violoncellista di fama internazionale Mario Brunello, l’edizione 2025 propone oltre 20 appuntamenti, concerti all’alba, trekking sonori, residenze artistiche e prime assolute. Il Festival si svolge dal 27 agosto al 4 ottobre, per cui ad oggi è ancora possibile partecipare a buona parte dei concerti. Tutti i luoghi sono raggiungibili a piedi con percorsi di varia intensità e tutti i concerti sono gratuiti ad eccezione del Trekking dei Suoni.

Ecco l’elenco degli eventi, completo di link per avere tutte le informazioni:

I Suoni delle Dolomiti è un progetto di comunicazione e di turismo culturale e ambientale ideato e curato da Trentino Marketing insieme con le Aziende per il Turismo della Val di Fassa, della Val di Fiemme, di San Martino di Castrozza – Passo Rolle – Primiero e Vanoi, della Val di Non, di Madonna di Campiglio e di Dolomiti-Paganella e con la collaborazione di SAT, Associazione Rifugi, MUSE, Guide Alpine del Trentino, Soccorso Alpino del Trentino, Croce Rossa del Trentino.


Ph credits:
I Suoni delle Dolomiti | Grazie a Fototeca Trentino Marketing

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento