Categorie
Il gioco è il lavoro dell’infanzia
Il carnevale è una delle feste più amate dai bambini. E non è difficile capirne il perché, dal momento che è la festa più colorata, più allegra e più scherzosa che ci sia! Mascherarsi per il carnevale è un divertimento unico, come lo è anche lanciare i coriandoli e le stelle filanti. Ma non dimentichiamoci che il profumo dei dolci di carnevale è un tripudio di golosità e soprattutto di frittura! I bambini li adorano e, se glielo proponete, scoprirete che l’idea di poterli preparare li riempie di gioia.
Imparare sorridendo
Cucinare con i bambini è una grande opportunità di condivisione e di apprendimento: si praticano il rispetto, l’amore, la dedizione, la cura, la concentrazione e allo stesso tempo sono momenti colmi di sorrisi! Cosa ne dite allora di unire l’utile al dilettevole e cucinare insieme ai vostri bambini i dolci trentini del periodo carnevalesco? Ecco alcuni suggerimenti, semplici e divertenti, per sfornare tante dolcezze aiutati dai vostri piccoli pasticceri!
Il dolce più antico
Partiamo dai crostoli, o grostoli, che sono onnipresenti nel carnevale trentino. Diffusi in tutt’Italia con altri nomi (chiacchiere, bugie, sfrappole, cenci, galani, frappe, lattughe, struffoli, rosoni ecc.), hanno un’origine molto antica, forse rinascimentale. La ricetta è semplice e veloce. Sono dei rettangoli di pasta che vengono fritti e poi cosparsi di zucchero a velo. Per i bambini il divertimento più grande è tirare la sfoglia, fare il taglio al centro e poi annodare le striscioline! Il loro aiuto comunque può rivelarsi prezioso, perché i rettangoli devono essere immersi nell’olio bollente prima che secchino, altrimenti non si gonfiano.
Un superclassico
Un vero classico sono poi le frittelle di mele, golose e facilissime da preparare. Si tagliano delle fette abbastanza spesse di mela, preferibilmente Fuji La Trentina, e si affida ai bambini il compito di impastellarle. Anche queste sono ottime fritte, come suggerisce il nome, ma vi consigliamo di provare pure la cottura in forno. Qui potete trovate la nostra ricetta: Frittelle di sole mele – myTrentina.
Un dolce per tutte le stagioni
E i bomboloni? Vogliamo parlarne? Sono talmente amati da non essere più considerati solo un dolce di carnevale. Tutti sappiamo come sono fatti: semplice pasta lievitata e poi fritta. Ognuno li può farcire a gusto proprio con la crema o il cioccolato. Oppure anche con le marmellate estive che, su da noi in Trentino, si fanno con la frutta appena raccolta. Per i piccoli chef è una gioia creare queste palline di pasta che poi si trasformano magicamente in leccornie!
Il più tipico del Trentino
Concludiamo con gli strauli, o stràboi, o fortaie, o strauben… Quale che sia il nome, che varia a seconda delle valli, queste sono le tipiche frittelle del Trentino a forma di chiocciola. Sono proprio un dolce per le feste, e soprattutto per il carnevale, ma c’è anche una tradizione che li vuole offerti al futuro sposo nel momento in cui si presenta ai possibili suoceri per chiedere la mano dell’amata. Un momento importante quindi, preludio di una grande festa. Gli strauli si ottengono mescolando farina con burro fuso e latte, rigorosamente trentini, un po’ di grappa e uova. Segue l’immancabile frittura! E anche qui potete immaginare quale sia il divertimento per i bambini nel creare fantasiose chioccioline… Troverete il procedimento sulla nostra piattaforma myTrentina.it
Buon divertimento in cucina con i piccoli chef!