Menu

26/03/2020

Crespelle di Zambana

crespelle 2250-compressed

Categorie

Mezz'ora per stupire i palati più fini!

Ingredienti:

500 gr di asparagi bianchi di Zambana

2 uova

250 cl di latte

125 gr farina 00

200 gr di prosciutto cotto

erba cipollina

besciamella

grana

sale

olio

Per la besciamella

  • 100 g di burro
  • 100 g di farina
  • 1 litro di latte
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

 

Preparazione:

Lavate gli asparagi ed eliminate le parti più dure aiutandovi con un pelapatate. Legateli e fateli sbollentare in una pentola d’acqua salata lasciando le punte verso l’alto per 5 minuti.

Preparate la besciamella. Scaldate il latte senza farlo bollire. Nel frattempo fate sciogliere il burro in un pentolino e mescolando con una frusta aggiungete pian piano la farina aiutandovi con un setaccio per evitare la formazione di grumi.

Sempre mescolando aggiungete a filo il latte, aggiustate di sale, pepe e noce moscata per qualche minuto fino a raggiungere la consistenza desiderata.

In una ciotola rompete le uova e mescolatele fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungete la farina, il latte e il sale e continuate a mescolare fino a che avrete ottenuto una pastella abbastanza densa.

Con l’aiuto di un pennello da cucina ungete una padella antiaderente e mettetela sul fuoco. Versate un mestolo di pastella per volta nella padella per formare le vostre crespelle girandole da una parte e dell’altra.

Prendete una crespella, adagiate sopra una fetta di prosciutto e due asparagi interi e formate dei cannelloni. Procedete così con il resto delle crespelle.

Ponete i cannelloni ottenuti in una teglia da forno su un letto di besciamella. Ricoprite con besciamella e grana e infornate per 10 minuti a 200°.

Buon appetito!

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.