Menu

17/07/2020

Nutrirsi con i colori dell’arcobaleno

ciliegie latrentina colori arcobaleno

Categorie

Lasciami, oh lasciami immergere l’anima nei colori; lasciami ingoiare il tramonto e bere l’arcobaleno.

Khalil Gibran

Rosso ciliegia? No, vari rossi ciliegia! Ad esempio noi produttori del Consorzio La Trentina coltiviamo due eccezionali varietà di ciliegie: la dolcissima Kordia, di un rosso cupo quasi nero, e la rossa brillante Regina, succosa e molto grande. Sempre parlando di colore ci sono poi i bianchissimi asparagi di Zambana. E le susine di Dro con splendide sfumature che corrono dal blu al viola. Per non parlare del verde dei nostri kiwi. E di tutte le eleganti sfumature delle mele, dal giallo al rosso e al verde, compresa la “ruggine” (cioè quelle pennellate marroni e ruvide che a volte troviamo sulla buccia). Per non dimenticare il colore di terra, tipico delle patate Montagnine. Non c’è un solo colore, nei prodotti de La Trentina, c’è un vero e proprio arcobaleno!

Il grande valore della sinergia

I colori della frutta e degli ortaggi aiutano a variare l’assunzione delle sostanze preziose per il benessere del nostro corpo. In questo splendido paniere possiamo trovare composti che lavorano in sinergia offrendoci effetti molto benefici: non c’è solo la potenza di una singola sostanza, c’è la combinazione di acqua, carboidrati, fibre, vitamine e minerali. Un lavoro d’insieme che ci aiuta a mantenerci in salute! Un po’ come facciamo noi de La Trentina: grazie alla cooperazione e all’impegno delle mille famiglie del Consorzio, offriamo prodotti qualitativamente eccellenti, salubri e sostenibili.

Le incredibili risorse del rosso ciliegia

Alcuni colori hanno assunto persino il nome del frutto, ad esempio il rosso ciliegia. Tra i frutti più amati, gustosi, dissetanti e con meno calorie, le ciliegie sono tra i pochi che non possono essere prodotti in serre e solo nella loro stagione naturale. Sappiamo bene che “una tira l’altra”, perciò possiamo ben immaginare quali siano i benefici di una bella scorpacciata di ciliegie, soprattutto se coltivate con la cura e l’attenzione che ci mettiamo qui in Trentino. Faremo scorta di vitamina A (che mantiene sana la nostra pelle, pensando anche al sole di luglio e alla nostra abbronzatura), di vitamina C (antiossidante naturale) e di quelle del gruppo B, oltre ai sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, potassio. Al mattino a digiuno sono una carica di energia e la sera, prima di coricarsi, aiutano il sonno (sono naturalmente ricche di melatonina). E il succo di ciliegia per lo sportivo? Un vero toccasana perché garantisce un recupero muscolare rapido dopo l’esercizio fisico. Ovviamente questo vale anche per chi passeggia sui nostri sentieri, godendo della vista del verde paesaggio trentino.

Colori che emanano profumi

Subito prima di apprezzare i colori dei nostri frutti maturi, noi de La Trentina siamo catturati dai loro profumi, già in campagna. Il ventaglio di fragranze che emanano è come il canto delle sirene che ci avverte che il tempo della raccolta è arrivato: odori di erba e di foglia che portano la nostra mente alla dolcezza della mela o anche della susina di Dro, ravvivata questa dalla sua frizzante nota acidula; profumo floreale dei prati, gaio e luminoso come i bambini che si rincorrono sotto il sole del mese di luglio; aroma umido delle cortecce che ci pervade le narici, quando annusiamo un kiwi o una patata.

I ritmi delle stagioni ci costringevano fino a poco tempo fa a passeggiare con la mente in mezzo ai meli, a pensare al ronzio delle api e a sospirare i profumi delle foglie, ma adesso in campagna è l’odore della vita che vince.

E di tutto questo, qui tra i filari de La Trentina, ve n’è in abbondanza! Entra nella nostra community myTrentina; condivideremo in mille modi i nostri sapori e i nostri colori.

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.