Categorie
L’attesa del piacere è essa stessa il piacere
Eh eh, che gioia vedere i bambini per casa che a dicembre si dilettano, giorno per giorno, con i riti e le usanze natalizie. Certo il Natale, Santa Lucia e i regali… ma oggi parliamo in particolare del Calendario dell’Avvento, una tradizione nata nel primo novecento in Germania – e oggi molto diffusa anche in Italia – che ha conquistato il cuore di grandi e piccini. Un bellissimo rituale, perfetto per alimentare l’attesa del giorno più bello dell’anno e che magari riesce a dare ai genitori un piccolo aiuto nella gestione delle prorompenti e incontenibili domande fanciullesche del tipo “quando arriva Natale?”.
Il Calendario dell’Avvento social del Consorzio La Trentina: 24 regalini digitali su Instagram
Con questo post diamo il via al nostro calendario dell’Avvento, tutto digitale e tutto su Instagram; da oggi fino alla vigilia, condivideremo 24 regalini in forma di bit e post, tutti da scoprire. Com’è possibile? Collegati subito e lo scoprirai: https://www.instagram.com/latrentina/
Ti promettiamo una serie di sorpresine natalizie che ti aiuteranno a conoscere meglio e ad amare ancora di più la nostra magnifica regione: il Trentino. Vai subito sul nostro profilo Instagram per aprire la prima sorpresa e se rimarrai soddisfatto, ricordati di lasciarci un bel cuoricino…
Tra attesa e regalini: la storia del Calendario dell’Avvento
La prima versione cartacea del Calendario dell’Avvento è datata 1908 e fu ideata e stampata dall’editore Gerhard Lang. Già da diversi anni in realtà i bambini tedeschi avevano adottato il rituale del conto alla rovescia, in attesa del Natale, e per i più fortunati non mancavano i pacchettini con delle piccole sorprese, da aprire giorno per giorno. Gerhard fece sua questa bella tradizione e, perfezionando il primo progetto del 1908, arrivò nel 1913 ad elaborare un calendario con 24 disegni e delle finestrelle che nascondevano dei piccoli regali. Dai piccoli scomparti saltavano fuori figure di carta da ritagliare e conservare, per poi lasciare posto, nel venticinquesimo scomparto, al bambinello Gesù. Solo in un secondo momento le figurine in carta furono sostituite da dolcetti e cioccolatini. Lang, da bravo editore, ci aveva visto giusto e un po’ alla volta il suo calendario cartaceo si diffuse sempre più, portando in tutto il mondo la magia di una piccola tradizione locale.
Allora, è proprio arrivato il momento di aprire la prima sorpresa del Calendario dell’Avvento digitale che noi agricoltori del Consorzio La Trentina abbiamo predisposto per te.
Ecco il link e buon divertimento!
https://www.instagram.com/latrentina/
PS: per gli auguri natalizi ci risentiremo più avanti, sempre su questi schermi…