Menu

09/12/2020

Antipasto in bicchierini con crema di formaggio, kiwi e carne salada

La Trentina - antipasto bicchierini crema formaggio, kiwi, carne salada

Categorie

Perché non concedersi un simpatico antipasto in bicchierini? Queste settimane sono piene di suggerimenti per creare piatti speciali da servire il giorno di Natale. Noi de La Trentina vogliamo invece pensare anche a tutti gli altri giorni di questo strano dicembre, per aiutarvi a rendere un po’ più sereno il periodo di forti limitazioni che stiamo vivendo. 

Abbiamo pensato così a una ricetta per sentirsi in festa anche nei giorni di dicembre di non-Natale. Una ricetta semplice e veloce, ma nel contempo gustosa e sostanziosa. Oltre che salutare. Potete considerarla uno spuntino sfizioso oppure anche l’originale antipasto di un grande pasto.

Come di consueto, utilizziamo una delle nostre primizie, i kiwi. Ora sono alla giusta maturazione: dolcissimi, ricchi di vitamine, potassio e sali minerali. Ricchi soprattutto di vitamina C che – tra le altre proprietà – ha anche quella di aiutare il nostro corpo ad assorbire al meglio il ferro contenuto nella carne salada.

Gli antipasti in bicchierini portano sempre un po’ di allegria a tavola. Inoltre la combinazione di sapori è molto particolare, perché la carne si abbina da un lato all’asprigno dei kiwi e dall’altro ai sapori morbidi dei formaggi, accompagnati dal sentore verde dell’erba aromatica. Quale erba? Procedete e lo scoprirete!

Ingredienti per 4 persone e strumenti

  • 120 g di carne salada trentina
  • 80 g di taralli pugliesi
  • 100 g di ricotta fresca
  • 100 g di stracchino
  • 3 kiwi
  • maggiorana fresca (una dozzina di foglie)
  • olio EVO
  • pepe q.b.
  • 4 bicchieri larghi oppure bicchierini da fingerfood

Preparazione

Sminuzzate la maggiorana e sbriciolate i taralli. Miscelate per bene adagiate il tutto sul fondo dei bicchierini da antipasto.

In una ciotola amalgamate i formaggi con 3 cucchiai di olio EVO e il pepe, fino ad ottenere una crema omogenea. Poi riponetela in frigorifero a rassodarsi.

Sbucciate ora i kiwi e tagliateli a spicchi. Poi versate la crema di formaggi nei bicchieri sopra il fondo di taralli sbriciolati e maggiorana. Completate aggiungendo la carne salada, suddivisa in 4 parti arrangiate a fiore, e gli spicchi di kiwi. Come tocco finale, aggiungete anche qualche foglia di maggiorana.

Ecco pronto il vostro antipasto di “non-Natale”; e chi lo ha detto che si mangia da festa solo a Natale? Con i prodotti La Trentina è sempre festa per il palato!

Ricevuto allora il messaggio? Trattatevi bene a Natale ma anche in tutti i giorni di non-Natale!

PS: se vi piace cucinare con la frutta di stagione, ecco per voi myTrentina.it, lo scrigno dei sapori trentini…

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.