Menu

01/02/2021

2021: Anno Internazionale della Frutta e della Verdura

Anno Internazionale della Frutta e Verdura

Categorie

Se i genitori mangiano tanta verdura e sulla tavola la frutta non manca mai, se in casa i dolci non esistono, allora le tendenze alimentari dei bambini si orienteranno di conseguenza.

Umberto Veronesi

In questo periodo turbolento, finalmente una bella notizia! L’Assemblea Generale dell’ONU ha dichiarato il 2021 Anno Internazionale della Frutta e della Verdura (AIFV). Per noi de La Trentina è una splendida novità che ci riempie di entusiasmo e che ci permette di dare nuova energia alle attività divulgative che tutti i giorni, anche tramite questo blog, portiamo avanti per promuovere il consumo di frutta e verdura di alta qualità, locale e stagionale. Ci sentiamo in dovere prima di tutto di ringraziare l’ONU e la FAO per questo impegno che condividiamo e sosteniamo al 100%. Nel corso del 2021 saremo al fianco di tutte le Istituzioni che condivideranno questa iniziativa a favore della salute e della sicurezza alimentare. Del resto, frutta e verdura sono tra i pilastri fondamentali per l’accrescimento del benessere dell’umanità, ad ogni latitudine.

Ecco in sintesi gli obiettivi dell’AIFV - Anno Internazionale della Frutta e della Verdura:

  • Sensibilizzare l’opinione pubblica e orientare le politiche sui vantaggi per la salute e l’alimentazione derivanti dal consumo di frutta e verdura.
  • Promuovere diete e stili di vita sani, diversificati ed equilibrati attraverso il consumo di frutta e verdura.
  • Ridurre le perdite e gli sprechi nei sistemi alimentari basati sulla frutta e sulla verdura.
  • Condividere le migliori pratiche riguardanti i seguenti aspetti:

      • Una promozione del consumo e della produzione sostenibile di frutta e verdura che contribuisca ai sistemi alimentari sostenibili.
      • Migliorare la sostenibilità di stoccaggio, trasporto, commercio, lavorazione, trasformazione, vendita al dettaglio, riduzione degli sprechi e riciclaggio, nonché le interazioni fra questi processi.
      • Integrazione dei piccoli agricoltori, compresi gli agricoltori familiari, nelle catene di produzione locale, regionale e globale, e nelle catene di valore/fornitura per una produzione sostenibile di frutta e verdura, riconoscendo il contributo della frutta e della verdura, compresi gli ecotipi/le varietà locali, alla loro sicurezza alimentare, nutrizione, mezzi di sussistenza e redditi.
      • Rafforzare la capacità di tutti i Paesi, soprattutto di quelli in via di sviluppo, di adottare tecnologie e approcci innovativi nel combattere le perdite e gli sprechi di frutta e verdura.

Continuate a seguirci: nel corso del 2021 vi racconteremo le nostre iniziative a supporto dell’AIFV – Anno Internazionale della Frutta e della Verdura. Per ora, vi segnaliamo due hashtag importanti – #AIFV e #IYFV – e la pagina web dedicata sul sito della FAO: http://www.fao.org/fruits-vegetables-2021/it/ 

A scuola, a casa, in famiglia, al lavoro… che il 2021 sia per tutti l’Anno Internazionale della Frutta e della Verdura! 

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.