Menu

10/07/2020

Via libera alle vostre vacanze in Trentino… rispettando le distanze di sicurezza!

via-libera-alle-vacanze-in-trentino

Categorie

Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come.

Friedrich Nietzsche

Siete in tanti, anzi siete in tantissimi ad esservi chiesti se quest’estate sarebbe stato possibile prenotare una vacanza in Trentino. Vi sarete chiesti innanzitutto se il cartello “benvenuti nelle nostre montagne!” sarebbe ricomparso, tirato a lucido, dopo la forzata e dolorosa chiusura. Vi sarete chiesti se le strutture sarebbero state in grado di accogliervi. Vi sarete chiesti addirittura se sarebbe stato ancora possibile visitare, camminare, fare sport, divertirsi. E vi sarete chiesti, decine e decine di volte, se sarebbe stato mai possibile far convivere questa grandissima prudenza, che tutti abbiamo imparato a mantenere, con il piacere di una vacanza meravigliosa in una delle più belle e accoglienti regioni montane del mondo.

Abbiamo iniziato a prepararci già da aprile

Ora che in luglio ci siamo per davvero, possiamo dirvi con tranquillità che per tutte queste domande c’è una sola, graditissima risposta: sì, in Trentino le vacanze si possono fare! Già da aprile infatti gli operatori turistici hanno avuto modo di aggiornarsi, in coordinamento con gli uffici amministrativi provinciali, per dotare le loro strutture di dispositivi per il distanziamento sociale meno invasivi possibile, avendo anche la possibilità di adeguare i propri spazi alle nuove esigenze ricettive, con autorizzazioni molto più veloci.

La resilienza è da sempre il nostro forte

Sarà anche il nostro DNA un po’ montanaro e un po’ contadino, ma la resilienza è una qualità che ci appartiene da moltissimo tempo. Nasce dalla necessità secolare di superare l’inverno. Dalla forza d’animo che abbiamo dovuto coltivare per resistere alle avversità. Dalla nostra capacità di far quadrare i conti con quello che avevamo. Dallo spirito d’iniziativa che ci ha permesso di valorizzare al meglio ogni zolla di terra, crescendo alberi da frutto, vigneti, orti e seminativi di ogni genere.

Da quest’anno potete contare sulla community myTrentina

Ma torniamo alle vacanze. In quest’estate con la mascherina e il metro in mano, abbiamo una nuova risorsa da mettervi a disposizione: la community myTrentina con i suoi hotel e agriturismi convenzionati. Una rete di strutture di qualità che abbraccia perfettamente la filosofia del nostro Consorzio La Trentina, offrendo a tutti gli ospiti una genuina e gustosa cultura dell’accoglienza. In queste soluzioni turistiche le filiere agricole del territorio si
intrecciano con la cura della persona, con il benessere, il relax, lo sport, la montagna e molto altro ancora.

Strutture predisposte al distanziamento sociale

Molti albergatori hanno già adottato tutte le misure e gli adeguamenti che consentono di rispettare il distanziamento sociale. Le colazioni, per esempio, si fanno in camera oppure in sala comune ma con orari differenti. I buffet sono protetti o serviti dai camerieri. I tavoli sono distanziati. Le concentrazioni di persone negli spazi piccoli sono ridotte o evitate. Insomma, si può fare tutto, basta un po’ di pazienza.

Il Trentino è grande e si può stare bene anche mantenendo le distanze

Ricordatevi poi che in Trentino il turismo non si è mai coniugato con la quantità bensì con la qualità. Non a caso i valori di questa regione che tutti amiamo sono la pace, la natura, il panorama, il silenzio… oggi preziosi più che mai. Una passeggiata, un’escursione, una corsa in bike, un’arrampicata, una vogata, sono tutte attività che si possono fare senza affollamenti. Il Trentino inoltre è grande, più di quanto si crede. Non ci sono solo i centri alla moda e le valli molto frequentate. Ci sono anche e soprattutto località tutte da scoprire, tranquillissime, incantevoli e sempre molto accoglienti. E poi il Trentino significa esperienze ricche di soddisfazione, da sempre. Perché il Trentino è la patria delle vacanze nella natura. Delle tante opportunità per le famiglie. Delle numerosissime piste ciclabili. Della rete efficiente di mezzi pubblici. Dell’amata agro-gastronomia di montagna. Delle infinite opportunità di praticare sport. Dei prati, dei boschi, dei torrenti, dei laghi. E poi del cielo, dei panorami. Insomma, c’è un motivo se in tantissimi vi sarete fatti tutte quelle domande!

Registrati subito alla community myTrentina per scoprire tutte le strutture convenzionate. E con myTrentina le sorprese non finiscono qui…

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.