Menu

01/04/2021

Trattamenti di bellezza con i poteri benefici di frutta e verdura

Trattamenti bellezza con frutta e verdura | La Trentina

Categorie

La bellezza salverà il mondo.

Fëdor Dostoevskij

Che la bellezza di pelle, capelli e unghie provenga dalle vitamine, è noto da tempo. Una dieta ricca di frutta e verdura combatte i famigerati radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento delle cellule. Questi alimenti naturali contengono acqua, vitamine in gran quantità e nutrienti preziosi per la nostra salute, che si riflettono anche in una pelle del viso più luminosa. Dunque non facciamoci mai mancare due o tre porzioni di frutta fresca al giorno, ma ricordiamoci che i benefici si amplificano utilizzandola anche per una maschera di bellezza fai da te, per uno scrub, oppure ridotta in crema, o addirittura come lozione. Una normale cucina è piena di ingredienti utilissimi dal punto di vista cosmetico ed è un vero peccato non sfruttarli. Scopriamo quali sono.

La bellezza della pelle aiutata dalla frutta

Per una pelle di un intenso colore dorato vi suggeriamo ricette di creme contenenti albicocca che oltre a contenere il betacarotene utile per l’abbronzatura, accelera il metabolismo e combatte l’insonnia. Irritazioni e arrossamenti causati da sole o freddo possono essere tenuti sotto controllo dal mirtillo (sia rosso che nero), che lenisce la pelle fragile e sensibile, proteggendone l’equilibrio e rafforzando le difese naturali. Anche la melagrana ha proprietà antinfiammatorie e rigeneranti. Se invece avete una pelle grassa, il bergamotto e gli agrumi in generale svolgono un’azione rinfrescante e riequilibrante. L’olio essenziale di arancia, in particolare, ha proprietà toniche nel turnover epidermico. Per mantenere la pelle giovane il più a lungo possibile, vanno bene trattamenti a base di avocado (ricco di vitamina A e E, glutatione e luteina che rallentano l’invecchiamento), fico (che combatte la degenerazione cellulare), kiwi (fonte di collagene e vitamina E) e uva (con molti antiossidanti). Per le macchie cutanee, utilissime sono l’anguria e la papaya (ottima anche contro l’acne, come pure l’aceto di mele).

Anche vigore e salute ne beneficiano

Se invece c’è bisogno di una sferzata di vitalità, ci vengono in aiuto il melone (che tonifica e rende vellutata l’epidermide) e la ciliegia, che è ricca di alfaidrossiacidi, sostanze che esfoliano la pelle rendendola luminosa e ben idratata. Non tralasciamo poi le nostre mele, che sono la base di molti prodotti in commercio. Le mele contengono il prezioso acido mallico, che è un esfoliante, ha forti proprietà antiossidanti, stimola la produzione di collagene ed esplica pure una buona funzione sebo-regolatrice. Questi frutti inoltre possono tranquillamente essere usati anche per creare uno scrub, che oltre ad esfoliare, aiuta a curare gli inestetismi della nostra epidermide.

Altri benefici

La frutta serve anche per creare lozioni fai da te per mani e capelli in splendida forma, per labbra perfette o per combattere la cellulite. Con la nuova stagione sono in arrivo i prodotti freschi e genuini de La Trentina: si inizia con gli asparagi di Zambana (prodotto diuretico per eccellenza, che stimola il metabolismo e illumina pelle e capelli), a seguire arriveranno le ciliegie e le susine di Dro (indicate per maschere di bellezza purificanti e antiossidanti), senza dimenticare le nostre patate Montagnine (il cui succo, ricco di amidi, sali minerali e vitamine, è un toccasana per il décolleté), le diverse varietà di mele e infine i kiwi.

Preparatevi a trasformare la vostra cucina in un salone di bellezza e salute! Se siete già belli dentro, pensate green! Noi de La Trentina vi forniremo materia prima di eccellente qualità!

Aspettateci su questo blog e scoprirete con noi quanta bellezza vi può donare la frutta!

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.