Menu

15/08/2020

La raccolta delle mele inizia oggi con la varietà Gala, insieme ad una splendida notizia!

latrentina-igp-raccolta-delle-mele

Categorie

Agosto per noi agricoltori non è proprio il mese giusto per andare in vacanza!

Noi agricoltori seguiamo un calendario che ha un nome particolare: si chiama calendario colturale. Non lo troverete appeso alle pareti delle cucine o nelle agende dei cellulari. Eppure è fatto di mesi, settimane e giorni, come tutti gli altri calendari. Ma ha anche qualcosa in più… Potete chiamarlo ritmo della natura, se vi va. Per lo più è un calendario lento, ben scandito. Pieno di eventi, ci mancherebbe, ma quieto e silenzioso. In questo calendario ci sono le fasi lunari, le albe, i tramonti e soprattutto i tempi delle nostre cultivar e della nostra agricoltura: preparazione del terreno, semina, trapianti, potature, raccolte… Mese dopo mese i bioritmi delle nostre piante scandiscono i ritmi delle nostre vite: attorno a loro organizziamo la nostra quotidianità. E in tutto questo, il mese di agosto non è certo un mese di vacanze, anzi! Per noi è proprio uno dei mesi più indaffarati dell’anno. Per di più, proprio a ferragosto cade quello che amiamo chiamare il capodanno delle mele! Oggi infatti iniziamo la raccolta delle varietà precoci di mele, in primis la delicata Gala.

Danzala la vita tua | al ritmo del tempo che va | ridila la tua allegria | cogli la prima mela…

Angelo Branduardi

La raccolta delle mele: iniziamo con le Gala

Gala, che splendido nome e che splendido frutto! È la varietà ideale per gli amanti delle mele perché è precoce e arriva a tavola per prima. Una vera primizia. Ed è anche la mela preferita dai bambini; dalle dimensioni perfette, sembra fatta apposta per le loro mani. Anche i nonni la adorano perché non è mai troppo dura. Dalla buccia liscia, di colore rosso brillante, con varie striature giallo-verde e svariate “lenticelle” chiare, Gala è sempre un piacere, anche per gli occhi. Con il suo aspetto accattivante, sembra una giovincella, ma pensate che questa varietà è quasi centenaria. È stata selezionata nel 1930 ed è figlia della sempre straordinaria Golden Delicious. Se tutto andrà secondo i nostri piani, riusciremo a fare arrivare queste mele deliziose sulle vostre tavole già a fine agosto o ai primi di settembre.

Gli alberi di Gala sono sempre generosi e anche quest’anno il raccolto si preannuncia abbondante. I frutti sono aromatici, dolci e leggermente asprigni. Con queste caratteristiche, si presta a svariate occasioni culinarie: da una sana merenda ad una ottima torta, fino a soluzioni più creative anche grazie agli splendidi colori della buccia.

Una splendida notizia: le nostre mele sono IGP

Dal mese scorso, tutte le mele del Consorzio La Trentina possono fregiarsi del prestigioso marchio IGP – Indicazione Geografica Protetta, grazie al riconoscimento ufficiale della Commissione Europea. Una notizia freschissima che ci permette di aprire la nuova campagna di raccolta nel migliore dei modi. Il riconoscimento riguarda le nostre sei cultivar (Gala, Red Delicious, Golden Delicious, Fuji, Granny Smith, Morgenduft) e altre varietà tipiche del territorio.

Siamo fiduciosi che questa bella novità possa arricchire ulteriormente il prestigio delle nostre produzioni agricole e della nostra splendida regione. Un orgoglio – per noi e per la gente delle valli in cui lavoriamo – e una sicurezza in più per tutti i turisti e i consumatori amanti della cultura agricola e gastronomica del Trentino.

La melicoltura in Trentino è da sempre sinonimo di storia, tradizione e qualità; rappresenta uno dei più importanti patrimoni agricoli della regione e raggiunge notevoli volumi produttivi. Il marchio IGP corona un impegno corale, forte della cooperazione di tanti agricoltori, organizzazioni di produttori ed Enti locali. Possiamo dire a gran voce, con la sicurezza garantita da questo ambìto riconoscimento, che le mele del Trentino si distinguono per tanti aspetti: ad esempio per le qualità organolettiche dei frutti e per le modalità produttive, capaci di unire i valori della cooperazione ad innovative soluzioni tecniche e a specifiche modalità di conservazione.

Chiaramente il marchio IGP potrà essere utilizzato solamente dai produttori come La Trentina, realtà capaci di soddisfare in primis accurati disciplinari di produzione certificati da specifici enti esterni.

Se vuoi scoprire qualche gustoso dettaglio in più sulle nostre 6 varietà di mele, clicca qui: latrentina.it/prodotti/mela

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.