Menu

29/04/2021

In myTrentina.it tante idee firmate dagli chef degli hotel trentini

Hotel myTrentina.it

Categorie

Oggi parliamo un po’ di noi. O meglio del sito myTrentina.it, a cui potete accedere cliccando nell’angolo in alto a destra di questa pagina, dove c’è il marchio a due colori con la gambetta della ipsilon a ricciolo. Se ancora non vi siete iscritti, myTrentina.it è una specie di club per amanti del Trentino, dei suoi frutti e di tutte le esperienze che si possono fare nella nostra bellissima provincia, dove noi agricoltori del Consorzio La Trentina coltiviamo mele, susine, ciliegie, kiwi, patate e asparagi. In myTrentina.it, all’interno del menù esperienze, potete trovare le nostre ricette. L’idea che sta alla base del ricettario è molto semplice: proporre una cucina che nasce dall’esperienza di una mamma, o di un papà, che preparano da mangiare tutti i giorni ingegnandosi per creare piatti veloci, sani e appetitosi. Sono ricette che contengono almeno uno dei nostri prodotti e che richiedono pochi passaggi, una dotazione di cucina standard e giusto un pizzico di passione. 

La collaborazione degli chef

La novità di questa primavera è che a partire dal mese di marzo le ricette hanno un nuovo autore. O meglio tanti nuovi autori! Sono iniziate ad arrivare infatti le ricette suggerite dagli chef degli alberghi che sono partner di myTrentina.it. Ovviamente anche queste sono ricette alla portata di cuochi pochi esperti, ma sono comunque preparazioni originali e soprattutto ben collaudate, perché nascono dall’esperienza di chi nelle cucine ci lavora tutti i giorni. Ma vediamo cosa è arrivato fino ad oggi.

Mela al vapore con gelato alla vaniglia

L’hotel Lagorai di Cavalese ci ha inviato un dessert in cui la morbida dolcezza di una mela cotta al vapore si sposa con la squisita freschezza di un ripieno di gelato alla vaniglia. Delicato, molto piacevole e anche bello da vedere. Leggi qui la ricetta.

La Trentina | Mele al vapore | Hotel Lagorai

Risotto con speck, Golden e Puzzone di Moena

Dall’hotel Rosàt di Predazzo è arrivato un risotto da leccarsi i baffi. Qui il tocco gentile della mela più amata dai consumatori italiani si abbina con due gusti molto trentini: il favoloso speck dal tipico aroma affumicato e l’irresistibile formaggio Puzzone di Moena. Leggi qui la ricetta.

La Trentina | Risotto con speck, Golden e Puzzone di Moena | Hotel Rosàt

Rotolo di patate

Con questo piatto suggerito dall’hotel Lupo Bianco di Canazei non potete sbagliare, soprattutto con i bambini: è un piatto semplice, gustoso e molto sostanzioso. Si consuma tiepido ed è molto versatile: come antipasto, come secondo, come snack… Leggi qui la ricetta.

La Trentina | Rotolo di patate, speck cotto e formaggio | Hotel Lupo Bianco

Crostata di mele con crema pasticcera

Una crostata tradizionale di mele è la proposta dell’hotel Du Lac di Lavarone, che ci spiega come fare la pasta frolla e la crema pasticcera. Sono queste le ricette che amiamo di più perché hanno il sapore delle “cose buone di una volta” e profumano di amore e dolcezza. Leggi qui la ricetta.

La Trentina | Crostata di red delicious e crema pasticciera | Hotel Du Lac

Millefoglie con asparagi

Una millefoglie veramente originale, con tanti gustosi ingredienti, è l’idea omaggio dell’hotel Monza di Moena. La ricetta è semplice da preparare ed è sfiziosissima. La raccolta degli asparagi è in aprile e maggio e quindi è proprio questo il momento giusto per provarla. Leggi qui la ricetta.

La Trentina | Millefoglie asparagi speck cotto e fontal | Hotel Monza

Per concludere, se provate a mettere in pratica queste proposte a casa vostra, fate anche le foto e condividetele nei commenti ai post di facebook che raccontano le nostre ricette. E se questo articolo vi è piaciuto, vi aspettiamo in myTrentina.it per scoprire le tante ricette che stanno arrivando dai migliori hotel del Trentino. 

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.