Categorie
Oggi parliamo un po’ di noi. O meglio del sito myTrentina.it, a cui potete accedere cliccando nell’angolo in alto a destra di questa pagina, dove c’è il marchio a due colori con la gambetta della ipsilon a ricciolo. Se ancora non vi siete iscritti, myTrentina.it è una specie di club per amanti del Trentino, dei suoi frutti e di tutte le esperienze che si possono fare nella nostra bellissima provincia, dove noi agricoltori del Consorzio La Trentina coltiviamo mele, susine, ciliegie, kiwi, patate e asparagi. In myTrentina.it, all’interno del menù esperienze, potete trovare le nostre ricette. L’idea che sta alla base del ricettario è molto semplice: proporre una cucina che nasce dall’esperienza di una mamma, o di un papà, che preparano da mangiare tutti i giorni ingegnandosi per creare piatti veloci, sani e appetitosi. Sono ricette che contengono almeno uno dei nostri prodotti e che richiedono pochi passaggi, una dotazione di cucina standard e giusto un pizzico di passione.
La collaborazione degli chef
La novità di questa primavera è che a partire dal mese di marzo le ricette hanno un nuovo autore. O meglio tanti nuovi autori! Sono iniziate ad arrivare infatti le ricette suggerite dagli chef degli alberghi che sono partner di myTrentina.it. Ovviamente anche queste sono ricette alla portata di cuochi pochi esperti, ma sono comunque preparazioni originali e soprattutto ben collaudate, perché nascono dall’esperienza di chi nelle cucine ci lavora tutti i giorni. Ma vediamo cosa è arrivato fino ad oggi.
Mela al vapore con gelato alla vaniglia
L’hotel Lagorai di Cavalese ci ha inviato un dessert in cui la morbida dolcezza di una mela cotta al vapore si sposa con la squisita freschezza di un ripieno di gelato alla vaniglia. Delicato, molto piacevole e anche bello da vedere. Leggi qui la ricetta.
Risotto con speck, Golden e Puzzone di Moena
Dall’hotel Rosàt di Predazzo è arrivato un risotto da leccarsi i baffi. Qui il tocco gentile della mela più amata dai consumatori italiani si abbina con due gusti molto trentini: il favoloso speck dal tipico aroma affumicato e l’irresistibile formaggio Puzzone di Moena. Leggi qui la ricetta.
Rotolo di patate
Con questo piatto suggerito dall’hotel Lupo Bianco di Canazei non potete sbagliare, soprattutto con i bambini: è un piatto semplice, gustoso e molto sostanzioso. Si consuma tiepido ed è molto versatile: come antipasto, come secondo, come snack… Leggi qui la ricetta.
Crostata di mele con crema pasticcera
Una crostata tradizionale di mele è la proposta dell’hotel Du Lac di Lavarone, che ci spiega come fare la pasta frolla e la crema pasticcera. Sono queste le ricette che amiamo di più perché hanno il sapore delle “cose buone di una volta” e profumano di amore e dolcezza. Leggi qui la ricetta.
Millefoglie con asparagi
Una millefoglie veramente originale, con tanti gustosi ingredienti, è l’idea omaggio dell’hotel Monza di Moena. La ricetta è semplice da preparare ed è sfiziosissima. La raccolta degli asparagi è in aprile e maggio e quindi è proprio questo il momento giusto per provarla. Leggi qui la ricetta.
Per concludere, se provate a mettere in pratica queste proposte a casa vostra, fate anche le foto e condividetele nei commenti ai post di facebook che raccontano le nostre ricette. E se questo articolo vi è piaciuto, vi aspettiamo in myTrentina.it per scoprire le tante ricette che stanno arrivando dai migliori hotel del Trentino.