Menu

22/06/2021

Mele e formaggi, ci avete mai pensato?

Mele e formaggi | La Trentina

Categorie

Mi ha sempre affascinato il processo creativo:
l’accostamento di sapori, l’abbinamento delle forme.

Gualtiero Marchesi

Chi non ha mai provato l’abbinamento formaggio e frutta deve assolutamente rimediare e lasciarsi incuriosire da questa non comune accoppiata! Possiamo preparare un antipasto o servirlo alla fine del secondo piatto, come ingrediente di un’insalata oppure prima del dolce: negli ultimi anni, la tendenza è quella di utilizzare i formaggi come una vera e propria portata.

Da pochi anni in Italia è sempre più presente la figura dell’esperto e ricercatore di formaggi (figura che in Francia esiste già da tempo). Dai loro consigli abbiamo imparato che il formaggio non va mai servito da solo, ma deve esser sempre accompagnato da verdura, frutta fresca e secca, pane, miele ed erbe aromatiche. Infatti, il sapore acido e latteo del formaggio, si sposa particolarmente bene con il gusto dolce della frutta. E che gli abbinamenti sono davvero tanti, per tutte le portate e si possono utilizzare le varietà di mele che abbiamo in cucina, direttamente dai frutteti La Trentina!

Le mele La Trentina non solo per il tuo tagliere di formaggi

Per la famiglia dei formaggi erborinati (di cui il gorgonzola fa parte ed è il più rinomato) ci sentiamo di consigliarvi una mela succosa con un giusto equilibrio tra acido e dolce: proprio come la nostra Gala, che possiede note agrumate che rinfrescano il palato ad ogni morso. Invece cotte in preparazioni sia dolci che salate, armonizzano i gusti intensi degli altri ingredienti, come accade in mini quiche salate con Gala e gorgonzola.

La polpa succosa e il sapore deciso e tipico, fanno della Red Delicious una compagna interessante per i formaggi freschi di capra e anche di pecora. Consigliamo però di servirla a fettine sottili con la buccia, per evitare che la polpa farinosa si disperda in bocca. Oppure a bastoncini, come in un pinzimonio, da intingere in una ciotola dove avrete messo dello spalmabile di capra.

Anche la Morgenduft, con il suo equilibrio dolce-acidulo, ama sposarsi con i formaggi caprini. Soprattutto quelli freschi. Da provare con il primosale, come in questo antipasto estivo che troverete sulla nostra piattaforma myTrentina.it. Un connubio di grande effetto, ma nello stesso tempo raffinato, si può creare con formaggio saporito e rurale come il Vezzena e il gusto fresco e aromatico della Golden Delicious. Da utilizzare sia a crudo che cucinato, ad esempio in tortine salate di Golden e Vezzena.

La Trentina | Mele e formaggi

Insieme alla Fuji, la mela più dolce per eccellenza, la Golden si rivela comunque molto adatta anche ai formaggi grassi a pasta molle, come il Camembert, o i formaggi di malga non molto stagionati. Un’acidula e croccante Granny Smith è la varietà ideale per accompagnare i formaggi a pasta cotta e pressata come ad esempio gli Emmental o il Montasio (oltre a molti altri). Principali ingredienti in creative insalate anti-caldo, ideali per l’estate appena iniziata.

Per qualche idea di utilizzo di questi abbinamenti oltre al classico tagliere, vi aspettiamo sulla nostra piattaforma myTrentina.it. Con pochi click, vi potrete iscrivere e divertire con proposte accattivanti a base di una agricoltura #buonacomelasuaterra.

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.