Menu

07/07/2021

MART: molto di più di un museo

MART | La Trentina

Categorie

L’arte contemporanea è uno strumento per indurci a riflettere sul nostro presente e un po’ sul nostro futuro. È uno stimolo a comprendere che il solo fare non basta.

Francesco Bonami

Dite la verità: quante volte avrete pensato “sì, bella la vacanza in montagna, ma se poi piove tutto il giorno cosa faccio?!”. In realtà, per quanto riguarda il Trentino, le alternative alle stupende passeggiate in mezzo alla natura sono moltissime – a prescindere dal meteo – e tra le mille possibilità offerte dalla nostra magnifica regione, una in particolare lascerà un segno indelebile nel vostro cuore e nella vostra mente… 

MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Una visita al MART è molto di più di una normale visita ad un museo; è un’esperienza totalizzante che vi porterà nel cuore dell’arte con una sapiente passeggiata sospesa tra forme, luci e colori. Il MART è capace di ammaliare sia gli appassionati, sia i neofiti… e magari anche chi guarda alle frontiere culturali del nostro presente con una certa diffidenza…   

La grande cupola di Rovereto

Il Mart di Rovereto accoglie una collezione permanente composta da straordinarie opere italiane del XX secolo e numerose mostre tematiche. Il rinomato museo, fondato nel 1987, ha acquisito una grande notorietà a partire dal 2002, anno in cui gli architetti Mario Botta e Giulio Andreolli hanno progettato il polo culturale che ruota intorno alla famosa cupola in vetro e acciaio, all’ingresso della struttura. Questa grande cupola che caratterizza l’intero edificio, richiama l’idea di una agorà contemporanea: una piazza-polo culturale in cui si incontrano diversi spazi pubblici della città come la Biblioteca Civica, l’Auditorium, il Teatro Comunale e l’Università.

La collezione e le mostre

La mostra permanente è allestita al primo piano dell’edificio ed è composta da una selezione delle circa 20 mila opere appartenenti al museo. Passeggiare tra le sale e i corridoi permette di esplorare e osservare la storia dell’arte italiana negli ultimi cento anni, iniziando da opere appartenenti alla modernità per giungere sino al periodo dell’astrazione, da Francesco Hayez a Bruno Munari, passando attraverso i capolavori di Boccioni, Balla e Depero. E se, oltre alla collezione permanente, avrete voglia approfondire un tema in particolare, provate a controllare il calendario delle esposizioni temporanee: ogni anno ci sono decine di mostre e progetti che ruotano attorno al patrimonio inestimabile del MART. 

L’esperienza dell’arte nel cuore del Trentino con la card Museum Pass

Il MART non si esaurisce all’ombra della grande cupola; la sede centrale di Corso Bettini 43 si arricchisce con La casa d’arte futurista Depero, sempre a Rovereto, e la Galleria Civica di Trento. La tre sedi sono visitabili con singoli biglietti o attraverso il Museum Pass: una card che, oltre all’accesso alla rete di trasporto pubblico in Trentino, permette di visitare a musei, cartelli e altri luoghi d’interesse di Trento, Rovereto e dintorni. 

MART: una grande emozione adatta a tutti

La poliedricità dei percorsi espositivi elegge il MART a luogo d’eccellenza, ma fruibile da un pubblico eterogeneo. Che siate soli con voi stessi davanti all’arte o alla ricerca di stimoli culturali in compagnia della vostra famiglia, approfittate del MART senza esitazioni: potrete tutti godere dell’esperienza che questo meraviglioso museo offre! 

Insomma, il Trentino non è esclusivamente montagna e panorami e sappiate che una visita al MART si inserisce perfettamente in ogni progetto di vacanza. E se davanti ad alcune opere dovesse sfuggirvi un “lo sapevo fare anche io!”, allora avrete conferma di essere nel posto giusto e al momento giusto, perché – come dice il critico d’arte Francesco Bonami – l’arte va “assaggiata” senza pregiudizi e con un pizzico di ironia. Non vi resta quindi che organizzare al più presto una visita! Per informazioni: http://www.mart.trento.it/

Ph credits: Tommaso Prugnola

 

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.