Menu

12/10/2021

Ottobre: la cornucopia dell’agricoltura trentina

Cornucopia | La Trentina

Categorie

Ogni Nostro pensiero è rivolto a favorire e ad incoraggiare l’agricoltura, prima e sicura sorgente di opulenza per i popoli.

Papa Leone XII

I nostri fruttai ad ottobre sono ricchissimi di profumi e colori! Dalle casse ricolme – pronte per essere trasportate nei migliori negozi di ortofrutta – emergono essenze intensissime e noi, mentre movimentiamo la nostra frutta, ci sentiamo al massimo della gioia. Questa è la vera soddisfazione del nostro lavoro; si condensa in un periodo abbastanza breve, tra settembre e fine ottobre, e neanche a dirlo… siamo ben felici di condividerla con voi. Come avrete capito, l’autunno è un mese straordinario, almeno per noi agricoltori! 

I prodotti in distribuzione ad ottobre: toccasana per l’inverno

I negozi di ortofrutta che scelgono La Trentina #buonacomelasuaterra stanno offrendo ai cittadini uno splendido spettacolo espositivo. Le patate montagnine insieme alle mele Gala, Red Delicious, Golden Delicious e Granny Smith traboccano dagli scaffali. Prossimamente completeremo il nostro catalogo con le amate Fuji e le sostanziose Morgenduft; a breve inizieremo la raccolta di queste varietà. A fine mese sarà inoltre l’ora dei kiwi, una delle produzioni più caratterizzanti delle nostre attività agricole, sia a livello qualitativo, sia a livello quantitativo.

La ricchezza agricola dell’autunno è essenziale per la nostra salute. La nostra frutta, maturata nel corso dell’estate, porterà sulle vostre tavole tutte le vitamine necessarie per affrontare l’inverno; immaginate quindi che il sole di luglio e agosto sia proprio a casa vostra, per portare del benessere condensato in una generosa e traboccante fruttiera. 

Con questa immagine in testa, le fruttiere di casa ben ricolme, e con un pensiero agli scaffali nei nostri partner così ricchi di prodotti, ci è venuto in mente un mito prezioso dell’età classica. Ma cosa sono le vostre case e i negozi di ortofrutta in autunno se non delle splendide cornucopie, costantemente rifornite?

Il mito della cornucopia, il corno dell’abbondanza

Nella mitologia classica, la cornucopia – raffigurata sempre ricolma di frutta, spighe e fiori – è il simbolo dell’abbondanza. Per la nostra agricoltura sarebbe il simbolo perfetto per rappresentare ottobre! Cornucopia deriva dal latino, unione di cornu (corno) e copia (abbondanza), letteralmente “corno dell’abbondanza” e spesso veniva rappresentato in mano alla dea Fortuna. Allude alla fertilità della terra e ad una ricchezza che, essenzialmente, è frutto del lavoro in campagna. Immersi nella quotidianità, abituati agli scaffali sempre pieni dei supermercati, tutti noi siamo propensi a dimenticare l’importanza delle produzioni agricole. Ma le attività colturali sono alla base della nostra vita e della nostra salute! 

Il simbolo della cornucopia è sopravvissuto alle epoche, spostandosi dalla romanità all’araldica medievale, fino ai giorni nostri. Ma le rappresentazioni contemporanee della cornucopia, in pubblicità magari tratteggiata traboccante di gettoni d’oro, ben esemplificano quella povertà di spirito del presente che ci porta a dare per scontata l’agricoltura. Ma è una vera fortuna poter contare su un’agricoltura locale e “buona come la sua terra”, e questo vale per tutto il mondo, non certo solo per il Trentino. Ecco perché abbiamo deciso di fare questo scatto fotografico con le produzioni agricole di ottobre: per parlare di agricoltura come fortuna, intesa come patrimonio, come valore, per tutta la collettività!

Ai consumatori e cittadini che sceglieranno di portare a casa, metaforicamente, questa cornucopia ricca di prodotti La Trentina – buona come la sua terra, noi agricoltori diciamo grazie di cuore!

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.