Menu

21/05/2021

Camminare in Trentino vuol dire camminare in mezzo alla natura

La Trentina | Camminare in messo alla natura

Categorie

Esiste uno stretto intreccio tra motricità e pensiero.

Alberto Oliverio

Il Trentino è un vero paradiso per chi ama camminare in mezzo alla natura; non un semplice luogo con dei sentieri, ma uno spazio prezioso in cui l’ambiente vanta vie capaci di riequilibrare lo spirito e la salute di noi bipedi umani. Troppo spesso viviamo bloccati in contesti sociali e professionali che – tra stress e asfalto – ci allontanano dai gratuiti benefici che la madre terra mette a nostra disposizione. Se senti il bisogno di rimettere in circolazione il tuo spirito pedestre, ecco quindi le numerose opportunità offerte dal nostro amato Trentino…

5.764 km di sentieri in Trentino a tua completa disposizione

La rete dei sentieri del Trentino è molto articolata e offre migliaia di possibilità diverse per tutti gli amanti del camminare; dalle famiglie alle persone più anziane, dai runner agli appassionati di nordic walking fino ai cultori delle vie ferrate… e non mancano le proposte per chi ha la necessità di spingere una carrozzina o magari un passeggino per bambini. Sì perché stiamo parlando di ben 5.764 km di sentieri dipanati tra 1.043 tracciati di cui 884 sentieri alpini, 79 sentieri attrezzati e 80 vie ferrate. Ognuno di questi sentieri offre emozioni diverse e tutti insieme danno vita ad un bacino di benessere pressoché infinito in cui è possibile ritemprare lo spirito e anche… la muscolatura delle gambe! Pensate che il sentiero più lungo, il numero O300 – la rinomata via San Vili che collega Trento a Madonna di Campiglio – supera i 63 km di lunghezza.

Perché fa bene camminare:

L’obiettivo dei 10.000 passi è oramai ben noto, anche grazie alle numerose app per i cellulari – collegate a contapassi da polso – che hanno dato uno stimolo non banale alla cultura del camminare per la salute e il benessere. Quei maledetti telefoni a volte fanno qualcosa di buono!!! Ma che tu sia tecnologico o meno, è assodato che il camminare – una scelta di mero buon senso e ampiamente condivisibile – vanta numerosi studi scientifici che ne dimostrano la validità e l’assoluta necessità. Quindi quali sono i reali benefici che apporta questo genere di esperienza? Li abbiamo sintetizzati per voi:

  • Un rimedio contro depressione e ansia
  • Abbassamento dell’ipertensione, della glicemia e del cortisolo
  • Più globuli rossi con l’aria di montagna
  • Un aiuto contro l’obesità
  • Più vitamina D 
  • Miglioramento della qualità del sonno
  • Benefici per il sistema immunitario
  • Incremento della concentrazione e della creatività
  • Più memoria
  • Più ottimismo, via i pensieri negativi
  • Indicato per i bambini affetti da ADHD

Ode ai soci del SAT: gli eroi dei sentieri trentini

Se in Trentino siamo così ben attrezzati per offrire gratificanti esperienze di cammino, è in gran parte merito della SAT – Società Alpinisti Tridentina. Stiamo parlando della più grande sezione del CAI – Club Alpino Italiano, con ben 27.000 soci. SAT si occupa della manutenzione dei sentieri, offre un importantissimo servizio di ospitalità con 34 rifugi d’alta quota e organizza numerose attività culturali, iniziative con le scuole e corsi d’alpinismo. SAT, grazie di esistere!

myTrentina.it: tante idee per tante benefiche camminate in Trentino

Allora, colori permettendo, ti abbiamo convinto a raggiungerci in Trentino per qualche bella camminata? Nel nostro dispenser digitale di cultura regionale – myTrentina.it – troverai tantissimi suggerimenti per dare ai tuoi piedi il migliore abbrivio verso la felicità. Alcuni esempi? Eccoli serviti in pochi click:

Passeggiata Forra di Sorgazza-Cengello
Il sentiero delle leggende
Il sentiero dimenticato
Forra del lupo

E tanti altri ancora…

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.