Menu

25/05/2020

Aceto di mele fatto in casa

latrentina-ricette-aceto-di-mele-fatto-in-casa

Categorie

Alleato della salute

Ingredienti:

  • mele dolci, fresche, mature, biologiche, non ammaccate

Preparazione:

Lavate bene le mele, sbucciatele e passatele in un estrattore o in una centrifuga in modo da ottenere almeno 1 lt di succo.

Ponete il succo in un recipiente di vetro abbastanza largo tipo Bormioli facendo attenzione di riempire il barattolo fino a non più della metà della sua capacità. Lasciate dentro un pezzetto di buccia di mela che velocizzerà la fermentazione.

Tappate il barattolo con un palloncino sgonfio per evitare che entri ossigeno e che i gas abbiano la possibilità di espandersi.

Lasciate fermentare per un mese cercando di mantenere la temperatura del barattolo sempre intorno ai 20°.

Passate 4 settimane, versate il succo in un altro recipiente simile al primo e lasciatelo 3 giorni a riposare in un luogo caldo, coperto con un panno pulito.

Togliete il panno, filtratelo e conservatelo in una bottiglia scura che lo ripari dalla luce.

Fatene buon uso!

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.