Menu

04/11/2020

Tartare di salmone e kiwi con pepe rosa: l’appetito vien guardando

La Trentina | tartare salmone, kiwi, pepe rosa

Categorie

Quanto sono desiderabili i piatti i cui ingredienti colorati stimolano l’appetito? Non è incantevole il verde del kiwi accostato al rosa salmone?

La polpa dei kiwi che abbiamo appena terminato di raccogliere, è di un verde brillante punteggiato di semini neri, e fa venire l’acquolina già al primo sguardo.

Quindi, dicevamo, kiwi e salmone. Abbiamo pensato di provarli in una ricetta salata, semplice e veloce, appagante per il palato e fonte di benessere per il nostro corpo. Oltre che ammaliante per gli occhi.

È una tartare in cui la dolcezza del salmone si accompagna all’intenso aroma del lime, con il kiwi che smorza l’asprezza dell’agrume ed esalta il gusto delicato del pesce. Il salmone vanta proteine ricche di amminoacidi essenziali ed è inoltre un’ottima fonte di Omega 3. Il kiwi è tra i frutti che contengono più vitamina C, antiossidanti naturali e fibre. Una sinfonia di salute e bontà.

La tartare di salmone e kiwi è molto versatile: può essere un piatto unico, oppure servita in piccole porzioni come fingerfood. Per prepararla basta il tempo di decidere come e quando gustarla, tant’è semplice e veloce. Non c’è cottura e l’abbinamento tra frutta e pesce è felice e benefico.

Ingredienti per 2 persone:

  •  300 g di filetto di salmone, precedentemente abbattuto
  • 4 kiwi
  • 2 lime
  • pepe rosa q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione:

Tagliate il salmone e due dei quattro kiwi a piccoli cubetti e ponete il tutto in una ciotola in cui avrete grattugiato la buccia di uno dei due lime, schiacciato sei grani di pepe rosa e spremuto il succo dei due agrumi.

Regolate di sale, mescolate bene il tutto irrorandolo di olio. Lasciate macerare per 10 minuti ricoprendo la ciotola con pellicola da cucina (va bene che sia a contatto con il cibo in preparazione).

Nel frattempo, tagliate gli altri due kiwi a rondelle sottili, aiutandovi con il pelapatate.

Per assemblare la tartare, appoggiate sul piatto un coppapasta: mettete alla base parte delle rondelle di kiwi, aggiungete poi i cubetti di salmone e kiwi conditi, e infine decorate con le rondelle rimaste e altro pepe rosa.

Decorate a piacere.

Se avete voglia di venire a curiosare altre ricette – con i nostri prodotti freschi di stagione – vi diamo il benvenuto in myTrentina.it: ne facciamo di tutti i colori!!! Bastano pochi click per registrarsi.

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.