Menu

29/03/2021

La posizione dell’albero: una metafora della cultura contadina e del benessere trentino

Yoga posizione dell'albero | La Trentina

Categorie

Libera il tuo corpo dalle impurità, il tuo parlare sia sincero e dolce, prova amicizia per il mondo e con umiltà cerca il benessere e la conoscenza.

Tirumalai Krishnamacharya

Posizione dell’albero? Ma cosa c’entra lo yoga in un blog contadino? Può sembrare strano, ma a dir la verità, qui in Trentino lo yoga con l’agricoltura c’entra e molto…

Noi agricoltori de La Trentina abbiamo un impegno: siamo costantemente alla ricerca di una connessione tra gli esseri umani e il territorio in cui viviamo, tra le produzioni agricole di cui tutti noi abbiamo bisogno per vivere e l’ambiente. Come agricoltori e come abitanti di questa splendida regione, ci sentiamo in equilibrio con un sistema delicato e prezioso, facendo i conti tutti i giorni con un lavoro impegnativo per il corpo e per la mente. In tutto questo lo yoga, come pratica e come metafora, ci rappresenta splendidamente e la posizione dell’albero, in particolare, sembra fatta apposta per noi.

Cerchiamo di lavorare con una visione ampia, olistica, con al centro le famiglie che scelgono di portare il “nostro” cibo salutare sulle loro tavole. E, analogamente, al centro mettiamo anche i turisti del Trentino: gli amanti della nostra regione che vengono a trovarci alla ricerca di benessere, alla ricerca di pace, alla ricerca di una realtà diversa rispetto al loro vissuto quotidiano, magari altamente urbanizzato e digitalizzato.

Lo yoga e la posizione dell’albero

La posizione dell’albero, una figura yoga tra le più famose e ben impressa nell’immaginario anche tra i non appassionati, è una splendida metafora che ci aiuta a rappresentare la cultura del benessere, dell’ambiente e dell’agricoltura #buonacomelasuaterra. Questo del resto è lo spirito del nostro lavoro che cerchiamo di raccontarvi con questo blog, con i nostri social e con il nostro sito myTrentina.it

La posizione dell’albero richiede concentrazione, equilibrio e forza. È basata sul bilanciamento su una sola gamba e si completa con le braccia unite sopra la testa, a mimare lo sviluppo di una chioma, di un albero. Ma qual è il significato simbolico di questa posizione? È presto detto: per poter arrivare a protenderci verso l’alto, a distendere le nostre braccia verso un cielo azzurro, abbiamo bisogno di salde radici piantate nel terreno, in grado di garantire equilibrio.

Nonostante quell’idea di freschezza, leggerezza e semplicità che traspare dalle foto che ritraggono la posizione dell’albero, non è affatto facile restare in equilibrio su un solo piede. Non a caso, è possibile eseguire correttamente questa posizione solo dopo un attento allenamento, anche mentale. Per diventare come “un albero nella terra”, per assaporare quel senso di pace e stabilità, di possanza e saggezza, di respiro e crescita nell’immobilità, il nostro consiglio è di venire qui da noi, a visitare i nostri meleti, a praticare yoga nei boschi, a passeggiare in montagna, ad abbracciare larici e pini con insensata naturalezza.

Benessere, mele, alberghi e montagna

Radici profonde e salde: ecco su cosa si regge l’ecosistema che unisce le nostre mele ad una ciaspolata in un bosco innevato o le nostre patate di montagna ad una villeggiatura in vetta. Equilibrio tra montagna e accoglienza, tra agricoltura e alimentazione, tra tradizioni e modernità… questo è il nostro Trentino e siamo sicuri di potervi aiutare a vivere una cultura del benessere che non ha pari al mondo. Siamo pronti per condividere la nostra agricoltura #buonacomelasuaterra, così come le bellezze naturali patrimoni dell’umanità, il nostro microclima singolarissimo e le mille altre opportunità che si dipanano tra natura e strutture ricettive.

Se sei alla ricerca di spunti di benessere, di visioni non urbane, di alimentazione sana e di idee naturalistiche, ti consigliamo di visitare il sito myTrentina.it

Con pochi click, il Trentino ti sembrerà molto più vicino!

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.