Menu

30/05/2021

Festeggiate con noi le nostre prime 100 ricette – myTrentina.it

myTrentina.it | cento ricette regionali trentine

Categorie

Se si pensa bene, si cucina bene.

Ferran Adrià

Qui nella cucina di myTrentina.it è tempo di festeggiamenti: abbiamo pubblicato la ricetta numero 100! Siamo molto felici di questo traguardo, raggiunto raccontandovi ricette semplici e genuine, tutte replicabili senza possedere particolari doti culinarie e utilizzando utensili che si trovano in tutte le cucine. Nel prepararle poniamo particolare attenzione non solo alla freschezza ma anche alla qualità degli ingredienti e alle combinazioni più gustose e salutari. E non appena i nostri soci portano nei depositi i prodotti appena raccolti, ecco che noi studiamo qualcosa da proporvi.

Ricette provate e testate

Un particolare non irrilevante: ogni piatto l’abbiamo prima realizzato e poi assaggiato. E vi possiamo assicurare che ci siamo anche divertiti. Se ancora non l’avete fatto, registratevi in myTrentina.it e troverete tutte le 100 ricette in cui le primizie La Trentina sono le vere protagoniste: dagli asparagi bianchi di Zambana ai kiwi, dalle varietà di mele dei nostri diversi areali produttivi alle patate Montagnine di superba bontà, per non parlare delle rosse ciliegie che non vediamo l’ora di mangiare di nuovo!

La Trentina | Millefoglie asparagi speck cotto e fontal | Hotel Monza

Cucina trentina ma non solo

Non ci sono solo ricette della tradizione trentina, come il tortel di patate, la torta di mele e pane o lo strudel di mele. Abbiamo pensato a ogni momento della giornata con proposte per tutti i gusti: dalla golden mug cake a tanti e diversi tipi di dolce, dal crumble di mele e cannella al plumcake di grano saraceno e mele e la torta delle rose in versione trentina con le mele, per non parlare della frittata dolce con le mele (la nostra Kaiserschmarren). Invece chi ha lo stomaco chiuso trova le centrifughe e i semplici biscotti alle mele.

Strudel Imperiale | La Trentina

Anche abbinamenti insoliti

Per i pasti principali, i suggerimenti sono i più diversi: dal risotto alle mele e speck alla zuppa di mele e fagioli, dalle crespelle alle lasagne al forno, dagli asparagi bianchi agli intramontabili gnocchi. Ci sono poi ricette in cui abbiniamo la carne alle verdure ma abbiamo anche carne abbinata alla frutta, come le scaloppe mele e speck, oppure le polpette speziate alle ciliegie. E lo stesso per il pesce con la tartare di salmone e kiwi e il salmerino in agrodolce con le mele.

mytrentina ricetta scaloppina mele e speck

Ricette per ogni tipo di consumo

Trovate anche contorni sfiziosi come l’insalata con le mele, oppure quella di patate alla trentina, o le mele al timo. Piatti unici, come il rotolo di patate, i burger di asparagi, il gratin di patate, l’hamburger di pollo e mela e altri ancora. Ma anche qualche intermezzo per merende: ad esempio gli spicchi golosi di mela oppure le barrette energetiche. E antipasti, come il carpaccio di champignon, mele e crudo, i bicchierini di formaggio e kiwi. Non abbiamo dimenticato nemmeno fantasiose insalate con i più genuini ingredienti e i dessert a base di frutta. Qualche esempio? La macedonia d’autunno, la mela al forno e il prelibato gelato alla mela, tanto per citarne alcuni.

La Trentina | macedonia autunnale mele e kiwi

La collaborazione con gli hotel

Da poco abbiamo iniziato anche una collaborazione con gli hotel presenti nel nostro portale myTrentina.it: troverete ricette che ora potete preparare nelle vostre cucine e poi provare nelle strutture durante le vostre vacanze in Trentino. Sarà curioso sperimentare come i sapori si contaminino con l’aria del territorio!

Continuate a seguirci perché abbiamo ancora tante ricette da proporvi. Tenete allacciate i grembiuli fino alla partenza per le vostre vacanze trentine. Vi aspettiamo!

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.