Menu

15/10/2020

La macedonia dell’autunno

macedonia_dell'autunno

Categorie

La bellezza è mescolare in giuste proporzioni il finito e l’infinito.

Platone

Un fine pasto in piacevole dolcezza, una sfiziosa merenda a metà pomeriggio, una ricca colazione per ricaricarsi di vitamine ed energia: ecco solo alcuni dei tanti modi in cui potete gustare una macedonia di frutta nel mese di ottobre. A ben vedere non c’è un periodo dell’anno più adatto per la macedonia, una cosa però è importante: bisogna usare sempre frutta di stagione! E in ottobre la scelta non manca.

Nella ricetta che qui vi proponiamo la cannella e il miele si fondono a meraviglia con le mele e i kiwi che ancora stiamo raccogliendo, in un armonico abbraccio con i vivaci colori dei piccoli frutti e con l’inconfondibile gusto della frutta secca.

Iniziamo!

Ingredienti

  • 1 mela Morgenduft
  • 1 mela Fiji
  • 1 mela Golden Delicious
  • 3 kiwi
  • 1 limone
  • 1 ciotola di piccoli frutti misti (more, mirtilli, ribes, lamponi)
  • 30 g di mandorle
  • 20 g di noci pecan
  • 2 cucchiai di miele d’acacia
  • Cannella in polvere

Procedimento

Spremete il limone e grattugiate nel succo un po’ di buccia.

Sbucciate e tagliate i kiwi a cubetti di circa 1 cm. Scaldate poi il miele con un cucchiaio del succo che avete spremuto. Ricoprite i kiwi con questo sciroppo e lasciateli marinare giusto il tempo necessario per preparare l’altra frutta.

Le mele vanno sbucciate, ma se non lo fate avrete una macedonia più colorata e più ricca di fibre. In ogni caso tagliate le mele a cubetti della stessa dimensione dei kiwi, conditele con il succo di limone rimasto e spolveratele di cannella. Frullate la frutta secca con metà dei kiwi marinati fino ad ottenere una crema omogenea.

Ed ora passiamo a comporre la macedonia. In uno stampo ad anello da circa 10-12 cm create uno strato di cubetti di mele e, sopra, un altro di kiwi. In un piattino da dolce stendete 2 cucchiate della crema di kiwi e frutta secca, quindi appoggiateci sopra gli strati di cubetti che avete composto all’interno dello stampo.

Decorate il tutto con una pioggia di piccoli frutti e… godetevi la vostra scorta di sana e gustosa energia!

Sulla nostra piattaforma mytrentina.it troverete tanti spunti e curiosità sui nostri prodotti stagionali: iscrivetevi, vi aspettiamo!

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.