Menu

23/11/2020

Composta di mele Morgenduft meringata

Composta di mele Morgenduft meringata

Categorie

Volete provare a cucinare le mele Morgenduft, ma non avete voglia di imbarcarvi nella preparazione di una classica torta né tanto meno di accontentarvi delle semplici mele cotte? Cercate una ricetta veloce e al tempo stesso raffinata e sfiziosa per chiudere in bellezza – e in dolcezza – un buon pranzo o una buona cena? Bene, quello che fa per voi è un dessert di delicata fragranza in cui la friabilità croccante della meringa si sposa con il gusto dolce e asprigno delle vostre mele; ecco a voi la composta di mele Morgenduft meringata! Servitela caldo, ancora fumante, ma se preferite potete anche prepararla in anticipo e conservarla a temperatura ambiente, fino al momento di affondare il cucchiaio nella morbida polpa.

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 mele Morgenduft
  • 1 stecca di vaniglia
  • 3 albumi
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 limone

Sbucciate le mele e tagliatele in quattro. In una casseruola mettete i pezzi di mela, il succo del limone, lo zucchero semolato e la stecca di vaniglia divisa a metà. Cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti.

Nel frattempo accendete il grill del forno e montate a neve gli albumi insieme allo zucchero a velo.

Trascorsi i 15 minuti di cottura, mettete la composta di mele in uno stampo da gratin, copritela con gli albumi montati e infornate nella parte inferiore del forno.

Questa cottura richiede solo 5 minuti, per cui sorvegliate con attenzione e sfornate non appena la meringa raggiungerà un bel colore dorato.

Bene, la vostra composta di mele Morgenduft meringata è pronta! Servitela ancora calda, accompagnandola con dei frollini.

Avete voglia di curiosare altre ricette con i nostri prodotti freschi di stagione? Iscrivetevi a myTrentina.it: ce n’è per tutti i gusti!

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.