Categorie
Volete provare a cucinare le mele Morgenduft, ma non avete voglia di imbarcarvi nella preparazione di una classica torta né tanto meno di accontentarvi delle semplici mele cotte? Cercate una ricetta veloce e al tempo stesso raffinata e sfiziosa per chiudere in bellezza – e in dolcezza – un buon pranzo o una buona cena? Bene, quello che fa per voi è un dessert di delicata fragranza in cui la friabilità croccante della meringa si sposa con il gusto dolce e asprigno delle vostre mele; ecco a voi la composta di mele Morgenduft meringata! Servitela caldo, ancora fumante, ma se preferite potete anche prepararla in anticipo e conservarla a temperatura ambiente, fino al momento di affondare il cucchiaio nella morbida polpa.
Ingredienti per 2 persone:
- 4 mele Morgenduft
- 1 stecca di vaniglia
- 3 albumi
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 1 limone
Sbucciate le mele e tagliatele in quattro. In una casseruola mettete i pezzi di mela, il succo del limone, lo zucchero semolato e la stecca di vaniglia divisa a metà. Cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti.
Nel frattempo accendete il grill del forno e montate a neve gli albumi insieme allo zucchero a velo.
Trascorsi i 15 minuti di cottura, mettete la composta di mele in uno stampo da gratin, copritela con gli albumi montati e infornate nella parte inferiore del forno.
Questa cottura richiede solo 5 minuti, per cui sorvegliate con attenzione e sfornate non appena la meringa raggiungerà un bel colore dorato.
Bene, la vostra composta di mele Morgenduft meringata è pronta! Servitela ancora calda, accompagnandola con dei frollini.
Avete voglia di curiosare altre ricette con i nostri prodotti freschi di stagione? Iscrivetevi a myTrentina.it: ce n’è per tutti i gusti!