Categorie
Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta.
A tutti gli amanti dei profumi intensi, dei bei colori e dei gusti che al palato parlano di natura e di benessere, noi agricoltori del Consorzio La Trentina dedichiamo due varietà particolari: la mela Fuji e la mela Morgenduft. Le stiamo raccogliendo proprio in queste settimane e questo prezioso raccolto arriverà presto nei migliori negozi di ortofrutta.
Fuji: la varietà più coltivata al mondo
In Italia coltiviamo la Fuji da non molto tempo. È stata selezionata però quasi un secolo fa nella regione di Aomori, in Giappone. Contrariamente a quanto si può pensare, il suo nome non deriva dal famoso monte Fujiyama, bensì dal nome della cittadina in cui è nata: Fujisaki. Da allora non ha impiegato molto a diffondersi al di fuori del continente asiatico, e oggi è la mela più coltivata al mondo! Ed è anche tra le ultime ad essere raccolte.
Ma come riconoscerla?
Le mele Fuji sono molto grandi. La forma è tondeggiante e la buccia – rosso-rosata con striature giallo-verdi – è sottile e ricca di pectina. Sfiorandola si può percepire quanto sia liscia e il suo profumo di verde ha i toni gradevoli della vaniglia e del miele. È anche molto croccante e fin dal primo morso pervade la bocca con un gusto deciso ma gradevolmente dolce.
Campionessa di dolcezza
Interessante è utilizzare la sua dolcezza nelle preparazioni di torte e di pasticceria, poiché ci permette di limitare la dose di zucchero della ricetta ottenendo il medesimo risultato. Molto apprezzabile anche nei piatti salati, dove mitiga i sapori forti affinando il risultato. Un esempio? La Focaccia salata alle mele che potete trovare sulla nostra piattaforma.
Cosa mai significherà Morgenduft?
La sua forma è un segno distintivo
Come tutti gli imperatori, anche la Morgenduft non passa inosservata. Ha una forma globosa, appiattita e simmetrica, mediamente abbastanza grande. Il colore è rosso striato, più o meno intenso, su sfondo giallo-verde. Il profumo è aromatico e deciso, proprio una caratteristica regale. Se preferite le mele a polpa compatta color bianco-crema, la Morgenduft è perfetta per voi: il suo gusto fresco e il suo aroma dolce-asprigno di certo vi conquisterà.
La regina delle torte, e non solo
Lo sapevate che la mela Morgenduft è la più usata per produrre i succhi di frutta? Con le mele fresche di raccolta, è proprio questo il momento migliore per gustarli. Grazie alla sua punta asprigna, sarà di certo un succo molto dissetante! In cucina poi è la regina delle classiche torte di mele, delle creme dolci, delle composte e delle puree per accompagnare piatti di carne. Nella nostra piattaforma myTrentina trovate varie ricette a base di Morgenduft: vi segnaliamo soprattutto il Plumcake glassato di mele e cannella. Merita davvero!
Iscrivetevi su myTrentina dove troverete molte altre ricette, tutte realizzate con i frutti e i prodotti del nostro ricco paniere.