Menu

21/10/2020

Benvenute Fuji e Morgenduft

raccolta-mele-fuji-latrentina-ottobre-2020

Categorie

Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta.

Louis Pasteur

A tutti gli amanti dei profumi intensi, dei bei colori e dei gusti che al palato parlano di natura e di benessere, noi agricoltori del Consorzio La Trentina dedichiamo due varietà particolari: la mela Fuji e la mela Morgenduft. Le stiamo raccogliendo proprio in queste settimane e questo prezioso raccolto arriverà presto nei migliori negozi di ortofrutta.

Fuji: la varietà più coltivata al mondo

In Italia coltiviamo la Fuji da non molto tempo. È stata selezionata però quasi un secolo fa nella regione di Aomori, in Giappone. Contrariamente a quanto si può pensare, il suo nome non deriva dal famoso monte Fujiyama, bensì dal nome della cittadina in cui è nata: Fujisaki. Da allora non ha impiegato molto a diffondersi al di fuori del continente asiatico, e oggi è la mela più coltivata al mondo! Ed è anche tra le ultime ad essere raccolte.

Ma come riconoscerla?

Le mele Fuji sono molto grandi. La forma è tondeggiante e la buccia – rosso-rosata con striature giallo-verdi – è sottile e ricca di pectina. Sfiorandola si può percepire quanto sia liscia e il suo profumo di verde ha i toni gradevoli della vaniglia e del miele. È anche molto croccante e fin dal primo morso pervade la bocca con un gusto deciso ma gradevolmente dolce.

Campionessa di dolcezza

Interessante è utilizzare la sua dolcezza nelle preparazioni di torte e di pasticceria, poiché ci permette di limitare la dose di zucchero della ricetta ottenendo il medesimo risultato. Molto apprezzabile anche nei piatti salati, dove mitiga i sapori forti affinando il risultato. Un esempio? La Focaccia salata alle mele che potete trovare sulla nostra piattaforma.

Cosa mai significherà Morgenduft?

raccolta-mele-morgendurf-latrentina-ottobre-2020

Morgenduft significa “fragranza del mattino”: un profumo che ti prepara al nuovo giorno facendoti sentire subito bene. Si chiama così da sempre e nessuno ha mai pensato di cambiarle nome, forse perché è la capostipite del gruppo di mele denominate Imperatore, un nome con cui non si scherza… È stata selezionata negli USA nei primi decenni dell’800, da una mutazione della varietà “Bellezza di Roma”. Abbiamo da poco iniziato la raccolta e il suo bel colore rosso venato di giallo per noi è una vera festa.

La sua forma è un segno distintivo

Come tutti gli imperatori, anche la Morgenduft non passa inosservata. Ha una forma globosa, appiattita e simmetrica, mediamente abbastanza grande. Il colore è rosso striato, più o meno intenso, su sfondo giallo-verde. Il profumo è aromatico e deciso, proprio una caratteristica regale. Se preferite le mele a polpa compatta color bianco-crema, la Morgenduft è perfetta per voi: il suo gusto fresco e il suo aroma dolce-asprigno di certo vi conquisterà.

La regina delle torte, e non solo

Lo sapevate che la mela Morgenduft è la più usata per produrre i succhi di frutta? Con le mele fresche di raccolta, è proprio questo il momento migliore per gustarli. Grazie alla sua punta asprigna, sarà di certo un succo molto dissetante! In cucina poi è la regina delle classiche torte di mele, delle creme dolci, delle composte e delle puree per accompagnare piatti di carne. Nella nostra piattaforma myTrentina trovate varie ricette a base di Morgenduft: vi segnaliamo soprattutto il Plumcake glassato di mele e cannella. Merita davvero!

Iscrivetevi su myTrentina dove troverete molte altre ricette, tutte realizzate con i frutti e i prodotti del nostro ricco paniere.

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.