Menu

07/03/2021

COLORI E VALORI NUTRIZIONALI DELLA FRUTTA (#IYFV – ANNO INTERNAZIONALE DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA)

Colori e valori nutrizionali della frutta (IYFV) | La Trentina

Categorie

I profumi, i colori e i suoni si rispondono.

CHARLES PIERRE BAUDELAIRE

I colori e i valori nutritivi della frutta La Trentina

Oggi parliamo di colori e valori nutrizionali della frutta. Il colore può dirci molto sulle proprietà dei cibi e “mangiare colori diversi” è un metodo sicuro per assumere sostanze indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo. La frutta contiene nutrienti che spesso non sono presenti in altri alimenti e ad ogni colore corrispondono sostanze con specifiche azioni protettive. Una cosa molto importante è che i valori nutritivi lavorano sempre in sinergia tra loro, all’interno di ogni frutto: in pratica non esiste solo la potenza della singola sostanza, ma anche l’azione combinata di acqua, carboidrati, fibra, vitamine, minerali e fitocomposti, colorati e non. Le proprietà salutistiche della frutta sono dovute anche all’abbondante presenza di speciali sostanze protettive che si chiamano polifenoli e flavonoidi. Ma per orientarci un po’ meglio tra colori e sostanze nutritive proviamo a classificare gli alimenti vegetali in base al loro colore. Abbiamo isolato cinque colorazioni: rosso, giallo-arancione, verde, blu-viola e bianco.

Rosso

Tra i colori e i valori nutrizionali della frutta, il colore rosso si distingue innanzitutto per le proprietà antiossidanti e per la capacità di prevenire tumori e patologie cardiovascolari, proteggendo anche il tessuto epiteliale. Nelle donne il licopene combatte i tumori al seno e alle ovaie, mentre negli uomini combatte quello alla prostata. Ricca di vitamina C, di antocianine e carotenoidi, la frutta di colore rosso protegge i vasi sanguigni, previene l’aterosclerosi dovuta all’alto colesterolo e potenzia la vista.

Giallo-arancione

La frutta giallo-arancione è ricca di flavonoidi, che agiscono principalmente a livello gastro-intestinale, neutralizzando la nascita dei radicali liberi. È ricca inoltre di betacarotene (convertita dal corpo in vitamina A) che è importante per la crescita, la riproduzione, i tessuti e le funzioni immunitarie, oltre a migliorare la visione notturna e a mantenere sani denti e ossa. Infine le antocianine contenute nella frutta giallo-arancione svolgono un’azione antinfiammatoria, antitumorale e anticoagulante.

Verde

La clorofilla, responsabile del colore verde, ha una potente azione antiossidante, mentre i carotenoidi contenuti in questi frutti aiutano l’organismo a prevenire le patologie coronariche e molti tipi di tumore. Sono ricchi di vitamina C e magnesio, un minerale di primaria importanza per il benessere dell’intero organismo, e contengono anche luteina e zeaxantina, che proteggono la vista contrastando la degenerazione maculare.

Kiwi | La Trentina

Blu-viola

Questi frutti contengono antociani e acido ellagico, che sono in grado di combattere le cellule tumorali nei polmoni, nello stomaco, nel seno e nel pancreas. Ricchi di vitamina C, oltre a proteggere la vista e a prevenire tumori e malattie cardiovascolari, contribuiscono ad una corretta funzione urinaria. Abbondano di fibre e carotenoidi, sostanze attive contro le patologie neuro-vegetative e l’invecchiamento cutaneo. 

Susine di Dro | La Trentina

Bianco

La frutta dal colore bianco è ricca di fibre alimentari e contribuisce a proteggere il nostro organismo dal colesterolo alto, rinforzando tessuto osseo e polmoni. Contiene inoltre la quercetina, un antiossidante che difende l’organismo dal rischio tumori. Ricca di vitamine, potassio e altri minerali, la frutta bianca contiene anche elementi che prevengono l’invecchiamento cellulare.

Vi suggeriamo di combinare assieme più frutti di colore diverso, proprio a comporre un bellissimo arcobaleno. Oppure di fare dei centrifugati di vari colori che cambino in base al giorno della settimana. Siamo certi che con i colori dei prodotti de La Trentina, la fantasia si scatenerà e potrete mangiare un arcobaleno di benessere! Seguiteci su myTrentina.it: registrandovi potrete scoprire facili ricette e sempre diverse per portare a tavola una tavolozza di gusto.

Scopri anche

MyTrentina

Scopri MyTrentina

Vogliamo portare tutti i giorni il Trentino a casa tua. Il Trentino del benessere, dello sport, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi, delle emozioni e dei ricordi. Unisciti a noi e lasciati ispirare. Entra a far parte della nostra Community!

La Newsletter

Ci farebbe piacere restare in contatto con te. Una volta al mese ti invieremo una lettera con le opportunità che la nostra terra e i nostri prodotti possono offrirti. Perché sappiamo che il tempo è prezioso per tutti e a noi la qualità del tuo interessa moltissimo.

  • Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.